Nella letargia mediatica di un weekend dominato da Pokémon Spada e Scudo, l’informazione videoludica ci regala un sorriso con l’impegno che l’eterno stacanovista Masahiro Sakurai riversa costantemente nel suo magnum opus, Super Smash Bros. Ultimate.
L’attuale candidato a gioco dell’anno è stato ieri protagonista di un torneo tenuto dalla rivista Famitsu, di cui Sakurai è uno stimato redattore super partes. Per la cronaca, purtroppo PlayStation ha perso il torneo in favore di Zoff durante le semifinali, mentre Taisho Pharmaceutical si è infine aggiudicata la coppa. Come superare le emozioni di questo campionato?
Con una capatina di Masahiro Sakurai stesso al torneo, ecco come. Il game designer, dopo essere salito sul palco, ha raccontato di aver appena finito di lavorare all’ultimo personaggio del Fighters Pass. Se stai pensando che qualcuno sul luogo possa aver avuto la fortuna di saperne il nome, purtroppo non è così. Ma ieri mattina (o almeno, quando era mattina in Giappone) Sakurai stava lavorando al quinto lottatore extra (o sesto, se contiamo la Pianta Piranha).
BlackKite, su Twitter, ha tradotto la dichiarazione del direttore.
“Oggi ho pure lavorato in azienda, a un personaggio ancora non rivelato. Sono venuto qui appena ho finito.”
Per la cronaca, vista la natura sibillina del concetto di “aver finito”, con questo ovviamente non stiamo dicendo che il quinto personaggio è pronto. Al di fuori della semantica, però, questo rende improvvisamente molto più plausibile l’ipotesi di un nome ai prossimi Game Awards, anche solo come potenziale consolazione per i fan se il favorito Death Stranding dovesse accaparrarsi il titolo di gioco dell’anno.
Va anche detto che il personaggio in questione non sarà necessariamente pronto a dispensare legnate sotto l’albero: il termine massimo previsto per l’uscita dell’ultimo personaggio è il febbraio del 2020, quindi non è da escludere che Terry Bogard sia l’ultimo personaggio del 2019.