Sono emersi i primi dettagli della rubrica di Famitsu redatta da Masahiro Sakurai, che è anche il game designer a cui dobbiamo Super Smash Bros. Ultimate. Stando alle traduzioni preliminari di PushDustIn, di cui abbiamo già parlato oggi, Sakurai ha avuto un mancamento durante un allenamento in palestra. L’episodio è avvenuto due settimane fa: vista l’attività giornaliera di Sakurai su Twitter, possiamo supporre che ora vada tutto bene.
Il tweet
It appears Sakurai mightve passed out at the gym a couple of weeks ago. He was fatigued and dehydrated. He’s been doing a low calorie diet, but eating lots of meat.
The info comes from his upcoming column which an excerpt has leaked.
Thanks to @japaneseswitch for the heads up— PushDustIn (@PushDustIn) March 4, 2020
“Sembra che Sakurai sia svenuto alla palestra un paio di settimane fa. Era affaticato e disidratato. Sta seguendo una dieta ipocalorica, ma sta anche mangiando parecchia carne. L’informazione viene dalla sua rubrica [di Famitsu] di prossima pubblicazione, della quale è trapelato uno stralcio. Grazie a @japaneseswitch (cioè Japanese Nintendo, il sito che abbiamo menzionato di recente, ndt) per la soffiata.”
In seguito, un’errata corrige da parte di PushDustIn ha corretto “ipocalorica” in “povera di carboidrati” (“low calorie”/“low carbohydrate”), ma il fatto che sia tutto già avvenuto non ha impedito ai giocatori di Super Smash Bros. Ultimate di preoccuparsi per Masahiro Sakurai. Lo stacanovismo del game designer è infatti un argomento che è stato toccato nelle presentazioni video dei personaggi a più riprese.
Lavoro, lavoro, lavoro
Naturalmente, nel commentare la vicenda dobbiamo tenere conto che ci sono delle differenze culturali non da poco per quanto concerne il concetto stesso di lavoro. In Giappone, la figura del salaryman (l’impiegato tutto casa e lavoro, una sorta di visione non ironica della vita fantozziana) malato di lavoro è talmente comune da avere un posto a sedere apposito nelle metropolitane nipponiche, dove recuperare le ore di sonno mancanti.
Detto questo, anche prima dell’emergenza sanitaria per il coronavirus, la salute delle figure più importanti della Grande N sono monitorate con estrema attenzione (Shigeru Miyamoto va a lavorare in bicicletta, ad esempio). Come è avvenuto in passato, però, quella che stiamo riportando è una traduzione preliminare di Famitsu che può venire corretta in seguito: per ulteriori sviluppi su Super Smash Bros. Ultimate e sul suo creatore Masahiro Sakurai dovremo attendere il weekend.