Largamente apprezzato dalla critica e dagli utenti PC, Supraland fa la sua comparsa su Steam il 5 aprile 2019. Il titolo, sviluppato e prodotto dai ragazzi di Supra Games, è un metroidvania puzzle game in prima persona che prende ispirazione da Portal, Zelda e Metroid. Ad un anno e mezzo di distanza Humble Games ha deciso di rilasciare Supraland anche su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch il 22 ottobre.
Supraland, un ottimo titolo low-budget
L’opera di casa Supra Games è la dimostrazione che quando in un progetto si ha le idee chiare si può creare un capolavoro anche con un budget ridotto. Supraland prende i complicati e divertenti rompicapo di Portal, il senso di avventura di The Legend of Zelda e molti elementi metroidvania come gli shortcut, gli oggetti o le abilità necessarie per superare un certo ostacolo, il tutto racchiuso in un sandbox open-world in prima persona.
L’esplorazione è fondamentale in questo titolo, raccogliere oggetti e scoprire i misteri celati all’interno della mappa sono le priorità, ma questa fase di gioco è ben bilanciata con i puzzle ambientali che interromperanno il tuo cammino e con i frenetici combattimenti lungo il tragitto. La trama di gioco non sembra essere molto accattivante e sembra essere messa lì tanto per darti un obbiettivo, ma in realtà sarai libero di esplorare e svolgere uno sterminato numero di missioni secondarie.
L’unica pecca che si attribuisce solitamente a Supraland è l’eccessiva grandezza della mappa, non perché sia esageratamente grande da visitarla tutta, ma perché molte zone mancano di dettagli, facendo perdere quel senso di magia e di voglia esplorativa. Per il resto anche il comparto tecnico sembra essere stato apprezzato sia dagli utenti che dalla critica, soprattutto per il fatto che in soli 4GB sono riusciti a racchiudere un mondo davvero grande, seppur poco dettagliato.
Se sei un possessore PC che ancora non conosceva questo titolo, sappi che puoi provare Supraland scaricando la demo dalla sua pagina Steam.