Rispetto ad altri sport, il surf non ha una tradizione molto radicata nel mondo dei videogiochi. Nei primi anni 2000, sono stati rilasciati alcuni titoli come Kelly Slater’s Pro Surfer, Transworld Surf e Sunny Garcia Surfing, caratterizzati da grafiche pessime anche per l’epoca, un surf poco realistico e onde che assomigliavano ben poco alla realtà.
Tuttavia, questi giochi sono stati molto amati dai surfisti dell’epoca. Da allora, il rapporto tra il surf e videogiochi sembra essersi un po’ affievolito. Tuttavia, sembra che questa disciplina potrebbe fare un ritorno sulle console di gioco, questa volta grazie a una delle più grandi saghe nella storia dei videogiochi ovvero Grand Theft Auto 6.
In Grand Theft Auto 6 potrai fare surf
Grand Theft Auto, la famosa serie in cui i giocatori possono vivere virtualmente le loro fantasie criminali più estreme (come rubare auto, picchiare persone a caso per strada o rapinare banche), si sta preparando per il lancio del sesto capitolo del franchise e i primi report suggeriscono potrebbe essere inserito il surf tra le attività secondarie.
Secondo quanto riportato dal sito di videogiochi Xfire:
It’s speculated that water might play a more active role – literally. We’re not just talking about more realistic waves, improved swimming mechanics, or a more lifelike interaction between objects and water. It’s believed that GTA 6 will have a completely new feature: surfing!
tradotto
Si specula che l’acqua potrebbe avere un ruolo più attivo, in senso letterale. Non stiamo parlando solo di onde più realistiche, meccaniche di nuoto migliorate o di una migliore interazione tra gli oggetti e l’acqua. Si crede che GTA 6 includerà una nuova caratteristica: il surf!
Inoltre, l’account Twitter GTA 6 Trailer Countdown il quale è un profilo totalmente dedicato al lancio di Grand Theft Auto 6, ha quasi confermato che il surf sarà presente nel nuovo gioco, con questo tweet:
Rockstar Games has reportedly hired a team of 20 engineers that works exclusively on GTA 6’s water physics, introducing surfing for the first time in the series. pic.twitter.com/jbMHmuzXc1
— GTA 6 Countdown ⏳ (@GTAVI_Countdown) May 12, 2023
Le domande che sorgono spontanee sono: quanto sarà realistico il surf? I giocatori potranno surfare su versioni videoludiche di onde reali? Questa voce, ovviamente, si ricollega prepotentemente a rumor che voleva Rockstar al lavoro su una dinamica e grafica dell’acqua ben più realistica rispetto a qualsiasi gioco del passato. Lo so, tutti non vediamo l’ora di poter mettere le mani sulla nuova fatica di Rockstar.