Brutte notizie per i fan della trilogia di Xenosaga che magari speravano nell’arrivo sulle console di ultima generazione di una HD remaster collection. Infatti, a quanto afferma Bandai Namco Entertainment, il progetto è definitivamente collassato a causa dei brutti risultati delle analisi dell’attuale mercato.
Facciamo un breve passo indietro. Xenosaga è una trilogia di gdr che vennero sviluppati da Monolith Soft e distribuiti da Namco per PlayStation 2. Il gioco si inserisce nella più grossa serie denominata “Xeno”, di cui fanno parte anche Xenogears e la saga di Xenoblade, che si contraddistingue dalla concorrenza per via della sua ambientazione Sci-Fi mista a continui richiami alla religione cristiana ed alle opere di Carl Jung e Friedrich Nietzsche (citato direttamente dai sottotitoli dei singoli episodi).
Un progetto ambizioso che, a essere onesti, non ebbe successo neanche negli anni della sua uscita, tra il 2002 ed il 2006, ma riuscì comunque a costruirsi un gruppo di seguaci e fan molto affezionati che, dalla fine della trilogia, hanno costantemente chiesto una seconda possibilità per Xenosaga, soprattutto ora che le remaster piovono da ogni lato. Basti pensare che persino un gioco di nicchia come Medievil ne ha avuta una!
Fu proprio in risposta a queste richieste che, nel 2014, Katsuhiro Harada, storico direttore/produttore di Tekken, chiamò a raccolta la community di Xenosaga su Twitter chiedendo di unire le forze per cercare di rendere realtà una versione HD remaster della trilogia e riportare in vita il franchise.
A quasi sei anni da quella richiesta, è però lo stesso Harada a dare adesso la cattiva notizia, sempre tramite Twitter. Era nato un progetto per creare una collection degna di questo nome, ma lungo il processo di produzione, i risultati completamente negativi delle analisi di mercato hanno fermato tutto. D’altronde non avrebbe senso per Bandai Namco produrre un titolo che non porterebbe alcun profitto.
Oggi come in passato sembra quindi che il pubblico non sia ancora pronto per Xenosaga.