Dal documentario “The Final Hours of Half-Life: Alyx” del giornalista canadese Geoff Keighley apprendiamo curiosità interessanti riguardo a Valve.
Il documentario di Keighley, che è disponibile su Steam, fa luce non solo sui retroscena che hanno caratterizzato lo sviluppo del titolo VR, ma anche sui progetti sconosciuti e mai venuti alla luce di Valve.
Fra i progetti cancellati da Valve che avrebbero dovuto precedere lo sviluppo di Half-Life: Alyx, c’è anche Half-Life 3. Ma non si tratta dell’unico titolo dell’universo di Half-Life, perché è stato rivelato che ben 5 titoli sono stati cancellati in questi anni che hanno seguito l’uscita di Half-Life 2: Episodio 2.
Half-Life 3 doveva essere generato in maniera procedurale ed avere quindi anche l’opportunità di una buona rigiocabilità. Lo sviluppo, iniziato nel 2013 e portato avanti per un anno circa, si basava sul motore grafico Source 2, a quei tempi non ancora completato.
Tra gli altri progetti mai completati c’è anche Left 4 Dead 3 che sarebbe stato un titolo open world, anche in questo caso abbandonato per i ritardi nello sviluppo di Source 2.
Apprendiamo anche dell’abbandono di un progetto su un RPG ispirato a titoli come The Elder Scrolls e Monster Hunter, oltre alla cancellazione di “A.R.T.I.” dal gameplay simile a quello di Minecraft che dopo essere stato abbandonato fu convertito in un secondo momento come gioco per VR per essere poi definitivamente accantonato man mano che procedeva lo sviluppo di Half-Life: Alyx.
Stessa sorte è toccata a SimTrek e a uno Sparatutto che avrebbe dovuto utilizzare gli asset di Half-Life 2, entrambi i titoli erano pensati per VR. Un altro progetto per VR correlato ad Half-Life si sarebbe dovuto ambientare sulla Borealis, il veicolo scomparso che viene menzionato in Half-Life 2.
Il progetto Hot Dog, era il nome in codice sotto cui veniva sviluppato un misterioso titolo della serie Left 4 Dead, su cui però non vengono rivelati altri dettagli.
La lista dei progetti cancellati da Valve in questi anni è molto lunga e per finire viene anche citato un progetto top secret, su cui Valve sarebbe al lavoro dal 2018.
Questa è una pugnalata al cuore…..in tanti aspettiamo il 3…