In occasione dell’E3 2018 viene mostrato un gameplay di 18 minuti del nuovo Metro Exodus!
Annunciato all’evento di Los Angeles, Metro Exodus è sicuramente considerato un passo molto importante e ambizioso per questo franchise, considerando il fatto che vengono apportate delle nuove svolte alla storia e introdotte una serie di interessanti funzionalità. Per la prima volta, l’umanità lascia la metropolitana di Mosca per cercare vita all’esterno, e questo lascia senza ombra di dubbio nuove possibilità di gameplay per la serie, gameplay che appunto viene mostrato in una demo durante l’E3 2018!
Come potete vedere nel filmato a inizio pagina, le aree che potremo visitare nel corso del gioco sono molto più grandi rispetto a quelle viste in Metro Last Light, e questa particolarità richiederà la nostra costante attenzione. Dovremo cercare rifornimenti e scarti per poter realizzare delle nuove attrezzature, ma l’aspetto narrativo rimarrà intatto e non verrà in alcun modo intaccato.
Anche l’approccio alle battaglie sarà differente in Metro Exodus. Come già visto nei suoi predecessori, c’è la possibilità di seguire diversi percorsi durante una missione, ma stavolta a giocare un ruolo fondamentale sarà anche l’etica. Qualora vi trovaste in una rissa e cominciaste a sparare e uccidere, i vostri nemici potrebbero rendersi conto del pericolo e quindi arrendersi, e ciò che potrebbe succedere dopo sarà soltanto una scelta dettata dal tipo di persona che deciderete di essere.
Un’altra caratteristica interessante di questo gioco è sicuramente la personalizzazione delle armi, potrete infatti trasformare delle semplici pistole in letali cannoni a mano, far diventare in pochi secondi dei fucili classici in fucili da cecchino. Anche il crafting è stato molto ben sviluppato, soprattutto perchè grazie ad esso potrete creare tutto quello di cui potete aver bisogno nel viaggio verso la civiltà. Per rendere il tutto molto più realistico, inoltre, è stato introdotto anche il sistema di usura delle armi, dovrete quindi fare maggiore attenzione alla loro manutenzione, perchè man mano che il loro consumo aumenterà, perderanno anche d’efficacia.
Insomma, Metro Exodus non ha affatto perso il suo carattere horror claustrofobico, anche se ora è ambientato al di fuori del sottosuolo. Tutte queste sensazioni vengono inoltre amplificate dal fatto che ora il tempo è dinamico (ci sarà l’alternanza giorno-notte), e sicuramente anche la nuova veste grafica del titolo farà molto bene la sua parte. In base a quanto mostrato nel video, possiamo dire con certezza che questo nuovo capitolo avrà tanto ancora da offrire.
Metro Exodus uscirà il giorno 22 febbraio 2019 per PlayStation 4, Xbox One e PC. Voi lo comprerete? Cosa vi aspettate da questo titolo? Diteci la vostra nei commenti!