Era già nell’aria da molto tempo, i venti ne trasportavano il profumo e alla fine è arrivato…il momento di Nintendo Switch Lite, che proprio il 10 luglio 2019 ha deciso di presentarsi al mondo come la “versione più portatile dell’attuale Nintendo Switch”. La presentazione a sorpresa della neo arrivata in casa “N”, insieme alla rivelazione della data di lancio (il prossimo 20 settembre 2019), ha sollevato molte critiche da parte di tutta la community, che vede questa mossa di mercato decisamente “senza alcun senso”.
Successivamente, Nintendo ha comunicato che non sarà previsto alcun lancio di una versione di Switch “più prestante” o “Pro” nel corso dell’anno, potrebbero esserci novità dal 2020, ma questa è un’altra storia.
“Nintendo Switch Lite sarà l’unico nuovo hardware di Nintendo che verrà rilasciato in questo periodo e la Switch standard non riceverà alcun aggiornamento per adesso”
Lo stesso Doug Bowser, attuale leader di Nintendo America, durante un briefing tenuto all’interno dell’azienda ha rimarcato la sua posizione riguardo al possibile lancio di una nuova Nintendo Switch “Pro”, che sicuramente non arriverà entro il 2019.
Nonostante le dichiarazioni dell’attuale capo di Nintendo America, i lavori per la prossima Nintendo Switch “Pro” sembrano essere già avviati, infatti, la stessa casa giapponese ha presentato una nuova quotazione con l’American FCC , operazione necessaria quando si decide di apportare modifiche a componenti tecnologiche già sul mercato. All’interno della quotazione è altresì specificato che la versione “standard” riceverà un processore e una memoria flash modificati. Lo stesso processore potrebbe essere la versione aggiornata dell’attuale Tegra X1 (nome in codice Mariko) che con molta probabilità sarà anche quello installato sulla nuova Switch Lite in arrivo il prossimo 20 settembre 2019. Non ci resta che aspettare pazientemente per poter “toccare con mano” l’ultima arrivata in casa Nintendo, con la speranza che questa non si riveli un vero e proprio “flop”.