Per quanto divisivo, l’ultimo Nintendo Direct sembra non voler smettere di farci segnare date sul calendario. Non solo Sans di Undertale – che, ricordiamo, nonostante il successo rimane sempre un indie – è arrivato a sorpresa in Smash sotto forma di costume per il Fuciliere Mii accompagnato dalla sua canzone, ma ora potremo scoprire una tra le maggiori influenze dietro l’acclamato titolo indipendente: Moon, o come dovremmo chiamarlo ora, Moon: Remix RPG Adventure. Nella versione giapponese dell’ultimo Direct, infatti, Nintendo e Onion Games hanno confermato questo port, previsto in terra nipponica il 10 ottobre e già disponibile per il preordine sia in formato fisico che in digitale.
Il fatto che Moon abbia ispirato Undertale si vede sin dalla sua premessa: il mondo del videogioco fittizio Moon World è nei guai, perché il tipico eroe dei giochi di ruolo sta depredando le case della gente, uccidendo animali innocenti per acquisire esperienza e, generalmente, mettendo ogni convenzione del genere sotto una luce più cinica e decostruttiva. Starà a te, il giocatore, aumentare il tuo livello di “Amore” raccogliendo le anime perdute delle vittime del level-grind.
Le origini, le influenze e il port
Questo titolo nacque su PS1 nel 1997, e il port sta venendo sviluppato dallo staff originale, ora parte di Onion Games, già autori dello sparatutto Black Bird. La leggendaria e sovversiva influenza del gioco non è un caso, stando a questa discussione dell’autore del già citato Undertale, Toby Fox; così come non è un caso il link a Twitter: è lì che infatti Onion ha confermato un debutto in occidente di Moon, testualmente “poco dopo” l’uscita giapponese.
Nintendo Switch sta rendendo la sua, inizialmente derisiva, natura di “paradiso dei port” uno dei suoi maggiori punti di forza: Moon infatti è solo l’ultimo di tanti port e remaster che hanno graziato la console, da ex-mascotte Sony come Crash e Spyro, agli ultimi annunci del Nintendo Direct come Xenoblade Chronicles: Definitive Edition (Wii, Nintendo 3DS) e Tokyo Mirage Sessions #FE Encore (Wii U).