Nightdive Studios ha annunciato che System Shock 2: Enhanced Edition si chiamerà da ora in poi System Shock 2: 25th Anniversary Remaster, in occasione dei 25 anni compiuti dal capolavoro di Looking Glass Studios. Maggiori informazioni, come la data d’uscita, verranno rivelate durante il Future Game Show, l’evento dedicato ai titoli PC che si terrà il 20 marzo.
Inoltre, il team ha fatto sapere che il gioco uscirà per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, Xbox One e Xbox Series X|S. A differenza del remake del primo System Shock, il secondo capitolo subirà un processo di rimasterizzazione, andando a migliorarne il lato tecnico.
System Shock 2: il re degli immersive sim
Il gioco inizia nel 2114, 42 anni dopo gli eventi di System Shock, e le vicende prendono vita dal viaggio inaugurale dell’astronave Von Braun. Interpreteremo un cittadino, arruolato nella compagnia militare a bordo della Von Braun. Al nostro risveglio, dopo un lungo sonno criogenico, scopriremo che alcune parti del nostro corpo sono state rimpiazzate da protesi cibernetiche e che qualcosa di terribile è accaduto all’equipaggio della nave.
Unendo meccaniche da sparatutto in prima persone e gioco di ruolo, System Shock 2 fu uno dei capostipiti dei cosiddetti immersive sim, titoli nei quali la libertà di azione, in ambienti sapientemente costruiti, è al centro del gameplay. Le scelte che prenderemo durante la partita saranno determinanti per l’esito del gioco, che cambierà notevolmente a seconda di cosa faremo a bordo dell’astronave Von Braun.
Non resta che aspettare il Future Game Show e scoprire nuovi dettagli sul rifacimento di uno dei capi saldi del PC gaming, magari attraverso un corposo trailer di gameplay!