System Shock è un franchise ricordato con molto affetto, inoltre la saga deve ancora lanciare due titoli di cui ancora non si hanno molte informazioni. In una recente intervista di VGC con gli sviluppatori dell’originale System Shock (i quali ora sono parte di Nightdive) si è messo in chiaro la situazione della saga ed suoi prossimi progetti.
System Shock: un futuro tutto da scoprire
“System Shock 3 dipende esclusivamente da Tencent, poiché per diversi anni il titolo è stato sviluppato da Otherside Entertainment, ma nel 2020 questi hanno venduto i diritti al gigante cinese” affermano gli sviluppatori, inoltre un’analisi su LinkedIn suggerisce che il team che stava sviluppando il terzo capitolo ha abbandonato il progetto ormai molto tempo fa.
Stephen Kick, CEO di Nightdive, ha dichiarato a VGC la situazione in cui si trova la saga al momento: “Quando abbiamo acquisito i diritti del franchise, abbiamo concesso la licenza del terzo gioco ad Otherside. Successivamente hanno venduto i diritti a Tencent. Attualmente loro hanno i diritti per il terzo gioco, mentre noi abbiamo i diritti per fare il remake del primo gioco e potenzialmente anche il remake del secondo. Questa è la situazione attuale”.
Il CEO ha anche parlato del futuro del franchise, il quale è nelle mani di Tencent anche se Nighdive ha i diritti sull’ip: “Tecnicamente Tencent potrebbe fare anche il quarto e il quinto titolo della saga, ma dovrebbero fare prima il terzo. Spetta a loro la decisone sul futuro del franchise”.
Nightdive sta attualmente sviluppando il remake del primo System Shock il cui sviluppo è in corso dal 2016. Quello che abbiamo appreso mesi fa è che lo sviluppo di System Shock Remake è quasi completo, ma non c’è ancora una data per il suo rilascio.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.