System Shock è un FPS sci-fi sviluppato da Looking Glass nel 1994, che ha certamente contribuito a rendere popolare il genere, e vanta moltissimi appassionati di tutte le età.
Nel 2016 Nightdive Studios ha annunciato di essere al lavoro ad un remake fedele del titolo originale. Contemporaneamente è stata avviata una campagna di crowdfunding che ha da subito mostrato il grande interesse della comunità per il remake in lavorazione. La campagna su Kickstarter ha avuto un enorme successo, raccogliendo oltre 1,3 milioni di dollari.
Ora, a distanza di cinque anni dall’annuncio e a un’anno dall’ultima demo pre-alpha, gli sviluppatori hanno distribuito una demo definitiva in vista del rilascio del gioco quest’estate.
Avviata la beta definitiva di System Shock remake
La demo è già disponibile per tutti e può essere scaricata gratuitamente. Stando a quanto dichiarato da Stephen Kick, CEO della casa di sviluppo, l’obiettivo della demo è quello di mostrare il gioco in tutte le sue funzionalità, così da far capire esattamente ai videogiocatori come sarà il remake. Questo per consentire un acquisto “consapevole” del titolo tramite preordine.
Sarà finalmente possibile accedere al cyberspazio, nel quale potremo incontrare diverse tipologie di nemici. Nella demo sono stati inseriti nuovi dialoghi, ambientazioni più dettagliate e una selezione di tracce musicali rinnovate che si susseguiranno una dopo l’altra, anziché riprodurre sempre la stessa canzone in loop. Sempre per quanto riguarda il comparto audio, è stato inserito un dinamismo per cui la musica varia a seconda che ci troviamo in combattimento oppure in esplorazione.
Per quanto riguarda il lancio del gioco, non è ancora stata annunciata una data ufficiale, ma è previsto in arrivo quest’estate. Il titolo può già essere preordinato su Steam, GOG o su Epic Games Store per € 37,99. Segnaliamo che tutti i giocatori che eseguiranno il preordine del gioco da uno degli store riceveranno in regalo System Shock 2: Enhanced Edition quando System Shock sarà rilasciato.