Negli ultimi anni l’intelligenza artificiale ha suscitato dibattiti e polemiche, soprattutto nel campo dei videogiochi dove si teme che possa sostituire il lavoro di artisti e sviluppatori. Finora le IA sono state usate come strumenti di supporto per rendere più efficiente lo sviluppo dei titoli, ma non sono ben viste dalla community come dimostra la recente reazione del pubblico ad un tweet promozionale di System Shock Remake.
System Shock Remake e le IA
System Shock Remake a cura di Nightdive Studios è un gioco molto atteso dai fan dell’originale, i quali sono molto esigenti e critici verso qualsiasi modifica o errore rispetto alla versione originaria del cult per PC. Recentemente la compagnia ha pubblicato un tweet nel profilo ufficiale del gioco dove mostrava una versione di Shodan (l’IA antagonista del gioco) generata da un IA specializzata nella creazione di immagini, ovviamente la community se n’è accorta ed ha attaccato gli sviluppatori.
I fan di System Shock hanno richiesto più rispetto per il lavoro originale ed alcuni hanno addirittura suggerito a Nightdive di assumere un artista professionista per creare altre immagini promozionali per il remake. Altri utenti hanno approfittato dell’occasione per esprimere il loro dissenso verso l’uso dell’IA, affermando che non lasceranno che sostituisca il lavoro degli artisti.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.