In un recente livestream con Nico Nico, l’ex director di Final Fantasy XV, Hajime Tabata, si è espresso sulla filosofia di sviluppo che vedremo nel prossimo futuro del suo nuovo studio.
Come forse saprai, Tabata ha lasciato Square Enix di recente, per dedicarsi ad un suo personale studio di sviluppo. Sembra che questo abbia portato alla cancellazione degli ultimi tre DLC previsti per Final Fantasy XV; eccezion fatta per il prossimo Episode Ardyn.
Nonostante la brutalità dell’azione, non sappiamo ancora nulla sulle idee di Tabata, dato che da quando ha lasciato Square Enix non ha condivisio nessuna informazione in proposito. Questo, almeno, fino ad oggi.
Tabata, infatti, ha affermato che il suo nuovo studio di sviluppo (JP Games) si sta già organizzando per lavorare. Ci sono già alcuni impiegati, nonostante la software house sia ancora piccola e lo sviluppatore speri di aggiungerne di più. Inoltre, il personale è ancora alla ricerca di un ufficio dove lavorare.
Oltre a questo, Tabata ha affermato chiaramente che intende creare uno studio indipendente, senza i finanziamenti (ed i limiti) di nessun publisher. A dispetto di questo, l’ex director vorrebbe sviluppare degli indie AAA per diverse piattaforme attualmente disponibili. Anche se può sembrare assurdo, in realtà il concetto di un gioco indie tripla A non è nuovo. Possiamo vedere, per esempio, il recente Hellblade Senua’s Sacrifice, con vendite che superano il milione di copie e persino una versione retail. Sembra, quindi, che Tabata voglia seguire questo eccellente esempio di qualità.
In ultimo, lo sviluppatore ha parlato della sua uscita da Square Enix. Nonostante non ci siano motivazioni ufficiali, sembra che il rapporto tra l’ex director e la compagnia fosse diventato pessimo durante lo sviluppo di Final Fantasy XV. Per questo motivo, egli ha scelto di andarsene, in modo da poter creare i giochi con una libertà maggiore.
Nonostante ciò, Tabata ha affermato chiaramente che la cancellazione dei DLC non dipende dalla sua uscita, ma è stata solo una sfortunata coincidenza, già programmata da tempo. Di fatto, lo sviluppatore si è dimostrato dispiaciuto per l’eventuale delusione dei fan.