Gioco di corsa pubblicato da Playrise Digital, inizialmente è stato sviluppato per iOS il 31 gennaio 2013, mentre il secondo titolo della serie viene rilasciato a maggio 2016 per PC, PlayStation 4, Xbox One e per piattaforme mobili; Table Top Racing: World Tour-Nitro Edition è un titolo esclusiva Nintendo Switch e contiene tutti i DLC rilasciati sulle altre console, nonché l’aggiunta della modalità a schermo condiviso, sia tramite cooperativa offline che in multigiocatore.
Gameplay
Table Top Racing: World Tour-Nitro Edition, trae ispirazione da due titoli: il videogioco Micro Machines sviluppato da Codemasters e basato sui noti giocattoli per bambini (veicoli in miniatura), e Mario Kart.
In effetti, è un arcade, in cui il giocatore sceglie una vettura (in miniatura) e compete in varie gare di corsa contro le macchinine avversarie, con l’ausilio di power-up (bomba, turbo, missili ecc.) che lo aiutano a scansare i nemici e avanzare verso il traguardo; questi però hanno un numero ridotto e sono visivamente poco di impatto oltre a non essere sempre efficaci durante le gare. Provando il titolo, la giocabilità risulta subito fluida a 60 fps, non ci sono scatti ne ritardi, questo rende il titolo godibile e scorrevole. La grafica risulta sufficiente, solo un po’ sfocata in alcuni punti, soprattutto sul pavimento, e tende a diminuire progressivamente con l’avanzare del veicolo sul punto di interesse.
Interfaccia e comandi
Entrambi risultano molto intuitivi, adatti a tutte le fasce di età, sono semplici e risultano quasi spontanei all’uso; questo è senza dubbio un elemento importante ed essenziale. Inoltre si può davvero giocare in tutti i modi lo si vuole, infatti una schermata, una volta avviato il titolo, ne illustra accuratamente il mini-tutorial.
Gare e Campionati
Con i campionati, il giocatore ottiene monete che servono per acquistare vetture e potenziamenti, sblocca nuove auto e eventi speciali, ovvero gare più difficili del normale, alle quali si può accedere solo dopo aver vinto almeno il terzo posto nelle gare di campionato; sono di tre categorie:
- Cult Classics.
- Street Racers.
- Supercars.
Ogni campionato è suddiviso in gare della durata di 3 giri e ci consente di raccogliere oltre che monete e premi, punti esperienza (PE) per poter sbloccare gli eventi speciali; le gare sono di varia tipologia:
- Gara a battaglia: il giocatore deve misurarsi con le altre vetture e cercare di tagliare per primo il traguardo.
- Gara a tempo: il giocatore deve arrivare al traguardo entro il tempo indicato dalla gara per ottenere i premi e le monete.
- Gara di velocità: bisogna andare più veloce possibile senza perdere il controllo della vettura e tagliare il traguardo entro il tempo indicato.
- Gara classica: come dice il termine è la gara attraverso la quale il giocatore si misura con i suoi avversari senza l’ausilio di nessun power-up.
C’è una buona varietà di gioco in questo titolo, il numero delle gare e degli eventi speciali è notevole. Questo crea una notevole longevità al titolo, sebbene alla lunga, una inevitabile ripetitività.
Potenziamento e Personalizzazione
Basta avere il numero giusto di monete e accedere al garage per potenziare la nostra vettura aumentando alcuni parametri, tra cui:
- Velocità massima.
- Accelerazione.
- Manovrabilità.
- Corazza.
Inoltre potrete cambiarne le ruote, ognuna di esse infatti, ha una specifica abilità e funzione in gara, senza la quale non potrete accedervi; venendo all’aspetto grafico più divertente, il giocatore potrà cambiare l’aspetto della sua auto preferita, scegliendo tra circa tre vernici diverse e molto sgargianti.
Il lavoro fatto sulla personalizzazione risulta abbastanza accurato e variegato, molto gradevole alla vista, senza contare che si hanno a disposizione ben 16 vetture, un buon numero per questa tipologia di gioco.
Scenari e musica divertentissimi
A colpo d’occhio, quello che colpisce il giocatore sono, senza dubbio, i vari scenari che il titolo ci propone che risultano davvero originali e strappano facilmente un sorriso: veniamo catapultati da un ristorante di sushi a un’officina auto, per poi salire su di un lussuoso yacht; la musica funky break-beat è subito travolgente e divertente grazie al produttore Wes Smith di Juice Recording, che rende questa esperienza ancora più energica.
Multigiocatore
Nelle partite online, è facile riscontrare qualche rallentamento e talvolta piccoli bug, inoltre la manovrabilità risulta più a scatti e affaticata ma comunque rimane abbastanza godibile, i tempi di caricamento sono buoni, ma in ogni caso per quanto riguarda il multiplayer vanno applicati dei miglioramenti con il rilascio di patch ulteriori, ci auguriamo, al più presto.