In un mondo in continua espansione si tende sempre a rimpicciolire ogni cosa.
Le mini console non sono più una novità e gli appassionati sono sempre pronti ad accaparrarsi queste versioni in miniatura delle controparti originali.
Dopo il NES Mini, e la successiva SNES Mini prodotte da Nintendo, ecco che il mercato è stato quasi invaso dalle nuove console ristrette. Partendo da SEGA Mega Drive Mini, passando per PlayStation Classic e finendo con il Commodore 64 Mini, era quasi certo che anche altre case di produzione avrebbero ampliato i propri confini, restringendo le loro console di punta.
Questo è ciò che è accaduto con l’azienda giapponese Taito, la quale sviluppa videogiochi e cabinati arcade. Ed è proprio la versione mini di un cabinato arcade ciò di cui ti sto per parlare.
Egret II Mini è il nome del piccolo cabinato di Taito
Il nome è Egret II Mini ed è progettato basandosi sul design dell’originale cabinato del 1996, al suo interno conterrà 40 titoli che andranno da Space Invaders del ’78 ad altri giochi arcade degli anni ’90. Successivamente potranno essere acquistati altri 10 giochi per arrivare ad un totale di 50 titoli giocabili.
Lo schermo di Egret II Mini potrà essere ruotato da orizzontare a verticale a seconda del gioco desiderato. Il mini cabinato possiede inoltre degli slot per SSD e degli ingressi USB e HDMI.
Taito ha inoltre messo in vendita un controller con trackball per godere a pieno della giocabilità del suo piccolo cabinato.
I preordini per Egret II Mini sono partiti da poco in Giappone, dove verrà rilasciato il 2 marzo 2022. La cifra non è neanche così alta, dato che si aggira attorno ai 18.678 yen (poco più di 95 euro).