Benvenuto a Tales from the Backlog, il contenitore bisettimanale di iCrewPlay giunto terzo episodio. L’ultima volta abbiamo parlato di giochi diversissimi tra loro, spero che qualcuno sia stato di tuo gusto. Non è così? Non aver paura, siamo tornati con nuove gemme da farti scoprire o riscoprire! Ti parleremo di quei giochi che si meritano più attenzione di quanta alcuni di noi gli hanno dato quando uscirono.
Tales from the Backlog, addentriamoci nella cripta…
Per questa nuova puntata siamo tornati nei meandri del nostro backlog e selezionato tre piccoli capolavori e che, nel caso in cui fossero di tuo gusto, potresti trovare a prezzi convenienti su Instant Gaming cliccando i link inseriti per ognuno di loro. Dopo questa piccola premessa, è arrivato il momento di esplorare cripta… cioè, il backlog.
1 – Don’t Starve Together
A quelli di Klei Entertainment sembrava brutto lasciarci soli ad affrontare le insidie e i mostri di Don’t Starve, quindi si sono detti “perché non farli soffrire insieme ai loro amici?” La risposta è stato un dlc per il gioco principale poi diventato un standalone: Don’t Starve Together.
Non lo conoscevi? No problem, c’è Tales form the Backlog! In questo survival horror dalla grafica fumettosa e inconfondibile – potrebbe essere un gioco di Tim Burton, se lui ne facesse – controlliamo un personaggio che si risveglia in una terra sconosciuta, costretto a sopravvivere alle insidie che si nascondono dietro l’angolo, soprattutto nell’oscurità: restare al buio significa morire, e parliamo di permadeath!
Il titolo propone delle meccaniche survival solide e un’ambientazione molto curata e se ti va di portare qualche amico in questo mondo tanto magico quanto pericoloso, poi accaparrartelo a un prezzo speciale!
2 – Craft The World
Per introdurre Craft The World, un titolo dalle componenti infinite, parafraserò Tolkien: In un buco nella terra viveva un nano. Non era un buco brutto, sudicio e umido, pieno di vermi e intriso di puzza, e nemmeno un buco spoglio, arido e secco, senza niente su cui sedersi né da mangiare: era un buco-nanico, vale a dire comodo.
Il gioco sviluppato da Black Maple Games ci permette di creare un insediamento partendo da un unico nano. Tranquillo, ne arriveranno altri, e questo permetterà di aumentare le risorse, le tecnologie e la magia, così da poter craftare oggetti sempre più evoluti e potenti… anche perché, come ogni regno nanico che si rispetti, anche il nostro attirererà nemici, esseri che arriveranno attraverso dei portali. Quindi fatti trovare pronto!
Craft The World mixa in modo sopraffino city building, gestionale, god-simulation, rts e tower defence, e puoi portarti a casa tutto questo con una manciata di euro!
3 – Jenny LeClue
Ok Sherlock, è il momento di prendere la lente d’ingrandimento. In Jenny LeClue, infatti, dovremo metterci all’opera e aguzzare l’ingegno per discolpare la madre della protagonista – che da il nome al gioco – dall’accusa di omicidio.
La giovane Jenny, dovrà esplorare la città di Arthurton e dintorni, risolvendo puzzle, parlando con personaggi particolarissimi e valutando gli indizi. Jenny LeClue è un’avventura che ricorda la tradizione dei punta-e-clicca pur aggiungendo varietà al gameplay. La storia, i personaggi e lo stile grafico ci hanno molto colpito, e contribuiscono a rendere questo titolo davvero speciale, una di quelle gemme che Tales from the Backlog cerca per te!
Se da buon investigatore vuoi scoprire cosa rende Jenny LeClue così speciale, puoi farlo prendendolo in mega-offerta!
Come di consueto, nel giorno d’uscita dell’articolo, potrai vedere in live la squadra di Tales from the Backlog: a partire dalle 21,00 mostreremo i giochi e li commenteremo sul canale Twitch di iCrewPlay. Ehi, ti aspettiamo, non deluderci!