Benvenuto a Tales from the Backlog, il contenitore bisettimanale di iCrewPlay giunto al quinto episodio. L’ultima volta abbiamo parlato di giochi molto diversi tra loro, spero che qualcuno sia stato di tuo gusto. Non è così? Nessun problema, siamo tornati apposta per incantarti con altre gemme da farti scoprire o riscoprire! Ti parleremo di quei giochi che si meritano più attenzione di quanta alcuni di noi gli hanno dato quando uscirono.
Tales from the Backlog, addentriamoci nella cripta!
Bene, siamo scesi ancora una volta nelle profondità del nostro backlog e abbiamo recuperato tre titoli interessanti che, nel caso in cui fossero di tuo gusto, potresti trovare a prezzi convenienti su Instant Gaming cliccando i link inseriti per ognuno di loro. Dopo questa piccola premessa, è arrivato il momento di esplorare cripta… cioè, il backlog.
1 – Her Story
Sam Barlow, game designer nonché publisher, ha lavorato a produzioni importanti legate a franchise come Silent Hill e Serious Sam, eppure per Her Story ha deciso di operare come indipendente. Forse è proprio questo che gli ha permesso di tornare a un genere che al tempo era stato messo un po’ da parte, il full motion videogame o film interattivo. E il risultato è stato eccellente, come dimostrano anche il Game Award per il miglior comparto narrativo, due BAFTA – il miglior debutto e gioco più innovativo – e diversi GOTY e premi ricevuti dalle testate più autorevoli.
In Her Story dobbiamo visionare i video degli interrogatori fatti ad Hannah Smith. L’oggetto? La scomparsa di Simon, suo marito. Il nostro computer (o dispositivo Android/IOS) diventerà il computer del detective incaricato del caso. Avremo modo di appuntare delle note e dei tag ai filmati, questo permetterà di recuperare altri video dal database della polizia. Scopriremo i diversi lati di Hannah, confronteremo gli elementi e otterremo informazioni fino ad arrivare all’epilogo. Il gameplay è semplice ma immersivo, anche perché sia che la storia che la recitazione sono di altissimo livello.
Quindi, detective, posa la ciambella e scopri come sono andate le cose, svelto! Puoi trovare Her Story a un ottimo prezzo, quasi un crimine!
2 – Graveyard Keeper
A chi di noi non è mai capitato di essere strappato dalla propria casa ed essere catapultato in un mondo differente a fare il becchino? Esatto, credo a nessuno, spero. Ma invece è quello che succede al protagonista di Graveyard Keeper, e per tornare indietro avrà bisogno del tuo aiuto, perché tenere in ordine un cimitero non è così facile!
Questo sarà il tuo compito nel titolo pubblicato da Tiny Build: sistemare le tombe, pulire il selciato, tagliare le siepi. Graveyard Keeper, sviluppato da Lazy Bear Games e pubblicato nel 2018, è un titolo davvero interessante, che dietro a una simpatica grafica pixellosa nasconde delle meccaniche di gioco stratificate e divertenti.
Graveyard Keeper può tenerti incollato per ore. Ma non disperare, puoi trovare tutto il necessario per essere un custode del cimitero provetto in super-sconto!
3 – SteamWorld Dig
SteamWorld Dig è un action platformer 2d con generazione procedurale delle mappe. Lo stile grafico è leggermente cartoonoso e l’ambientazione davvero particolare: la fusione tra western e sci-fi, in salsa steampunk – non a caso vestiremo i panni di Rusty, un robot il cui compito sarà esplorare le miniere sottostanti la città di Tumbleton.
Il gameplay del gioco sviluppato e pubblicato da Image & Form Games si basa sull’esplorazione. Al fine di raccogliere risorse, Rusty potrà utilizzare diverse abilità ed equipaggiamenti, e dovrà combattere una certa varietà di nemici, il tutto portando alla luce anche dei segreti… Se il nostro eroe finisse in un vicolo cieco possiamo ricorrere all’autodistruzione: ripartiremo, ma il bottino resterà dove lo abbiamo lasciato. Già, oltre ad alcune penalità, c’è questo piccolo inconveniente!
Non vedevi l’ora di fare il cowboy/robot/minatore, eh? Allora è il momento di far vedere di che pasta sei fatto. Puoi mettere il gioco nello zaino a con pochi dollari!
Come di consueto chiudo ricordandoti che, nel giorno d’uscita dell’articolo, potrai vedere in live la squadra di Tales from the Backlog: a partire dalle 21,00 mostreremo i giochi e li commenteremo sul canale Twitch di iCrewPlay. Ehi, ti aspettiamo, non deluderci!