Visto il genere di appartenenza, probabilmente in molti si aspettavano che non sarebbe stato diverso, ma adesso arriva la conferma ufficiale: Tales of Arise non avrà alcuna forma di modalità multiplayer, concentrandosi unicamente sulla storia e sulla relativa esperienza in single player. A rivelarlo è stato il producer Yusuke Tomizawa nel corso di una lunga intervista concessa al portale IGN, in cui ha parlato della filosofia del progetto, che si prefigura come un vero e proprio reboot della serie.
Tales of Arise riparte da zero per offrire una grande storia single player
Nonostante ciò, in Tales of Arise ritroveremo molti elementi che hanno da sempre contraddistinto il franchise, soprattutto per quanto concerne il sistema di combattimento e in generale tutta l’impostazione di gioco. Per questo, Tomizawa preferisce parlare di una “rinfrescata” più che di un rifacimento: un’opportunità per resettare ciò che è stata la serie negli ultimi nove anni e permettere alla fanbase di espandersi a nuovi giocatori.
Tra le caratteristiche che non ci saranno nel gioco figura appunto il multiplayer. Il producer spiega che l’obiettivo con il titolo è quello di offrire agli appassionati un’esperienza standalone in cui sia il singolo giocatore a godersi tutta la storia dell’avventura: per questa ragione, non ci sono nemmeno piani futuri di inserire la possibilità di giocare Tales of Arise con altri utenti.
Tales of Arise è in lavorazione per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S. Il lancio è previsto per il prossimo 10 settembre.