Con il debutto ormai imminente sul mercato, arrivano sempre più informazioni su Tales of Arise, il nuovo capitolo della serie firmata Bandai Namco che sarà disponibile entro questa settimana. Il gioco è già disponibile per il pre-load e questo ha permesso di scoprire la quasi clamorosa differenza in termini di spazio occupato su disco tra le versioni PlayStation 4 e PlayStation 5, con quest’ultima che è risultata notevolmente più leggera.
Tales of Arise Asian version is start pre-load!PS4 version is 57.247GB,PS5 version is 37.201GB @PlaystationSize pic.twitter.com/f6c8k0Oqs3
— XCV BF109 (@XXCVME262) September 6, 2021
Tales of Arise più leggero su PlayStation 5, ecco perché
Tales of Arise su PS4 richiede infatti ben 57.247 GB di spazio su hard disk, mentre su PS5 dovrete liberare “solo” 37.201 GB del velocissimo SSD dell’ultima console di casa Sony. Il merito è tutto da ricercarsi nel sistema di compressione utilizzato da PlayStation 5, che è stato evidenziato più volte dai tecnici della compagnia giapponese durante le varie presentazioni della macchina.
Questo sistema permette generalmente di risparmiare circa il 25 percento di spazio rispetto le versioni old-gen: una cosa che è già accaduta, ad esempio, con Marvel’s Spider-Man: Miles Morales e Marvel’s Spider-Man Remastered, o anche con lo stesso Control, per non rimanere confinati a titoli sviluppati dai PlayStation Studios. Senza contare ovviamente che l’SSD garantisce velocità di caricamento ben superiori: per gli utenti PS5 è dunque una vittoria su tutta la linea.
Ti ricordo che Tales of Arise è atteso il 10 settembre per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S.