“Benvenuti in un mondo di intrighi e sospetti. Dove uomini e robot lottano con crescenti tensioni e reciproca sfiducia e dove i gangster si fanno strada per ottenere il controllo della città. Benvenuto in Tales of the Neon Sea!”
Questo è l’incipit che lo sviluppatore indie Cinese Palm Pioneer vuole dare al suo titolo, con uno stile che vanta una pixel art incredibilmente dettagliata e una ambientazione futuristica cyberpunk che per certi aspetti ricordano i vecchi classici come Blade Runner e Ghost in the Shell. Una trama avvincente piena di mistero e suspense con delle musiche che permettono al giocatore di immedesimarsi nel paesaggio urbano, il nostro alter ego dovrà utilizzare tutto il suo ingegno e capacità per risolvere gli innumerevoli puzzle dispersi lungo la strada.
Abbiamo provato la demo disponibile su Steam
Il trailer di 14 minuti contenente il gameplay mostra nuovi dettagli e ambientazioni rispetto alla demo rilasciata gratuitamente sulla piattaforma Steam. In questo scenario troviamo il nostro protagonista, tale Mr. Mist, nel corso di una piena indagine investigativa. Una volta visto il video, incuriosito ho voluto provare in prima persona la demo rilasciata, per avere maggiori considerazioni su questo progetto nato da Kickstarter.
La prova del gioco è suddivisa in tre capitoli non legati tra di loro. Nel primo facciamo la conoscenza del nostro eroe, un detective ormai in pensione che trascorre le sue giornate intossicandosi e accetta lavori come investigatore privato, mentre la seconda parte si svolge in città e avremo a che fare con un omicidio con tanto di analisi del corpo e esame degli indizi lasciati in giro. Una volta completato il tutto posso affermare quanto segue riguardo alle caratteristiche del titolo:
- Lo stile e immedesimazione con l’ambiente promette molto bene se siete fan della pixel art con l’aggiunta della cultura cyberpunk, il mondo creato rende perfettamente l’idea grazie anche alle musiche che riescono a far entrare il giocatore nel “mood” giusto.
- La narrazione purtroppo è ancora sconosciuta, in quanto la breve demo e il trailer non ci hanno dato molte, informazioni. Si spera che, in un gioco come questo dove la narrativa è molto più importante del gameplay, si possa raccontare una bella e originale storia.
- Il gameplay è molto semplice, oltre ai comandi di movimento, avremo modo di interagire con gli oggetti chiave o quelli in background oppure parlare con i numerosi NPC. I puzzle o le investigazioni sono molto intuibili, in quanto si aprirà una finestra ogni qual volta che ne incontreremo uno e ci spiegherà con vari dettagli il procedimento per risolverli.
Infine è possibile visionare il trailer qui sotto ricordandovi che Tales of the Neon Sea sarà disponibile su Steam dal 30 aprile seguito da PlayStation 4 e Nintendo Switch ancora con data da destinarsi.