Tap to Wake è una funzione che è stata a lungo caratteristica dei telefoni Android. Altre versioni di questa funzione consentono agli utenti con un telefono Android di toccare due volte lo schermo per bloccarlo. L’iPhone non ha mai supportato questa funzione fino all’iPhone X.
È il primo modello di iPhone a ricevere il Tap to Wake, consentendoti di riattivare lo schermo toccandolo una volta. È un modo conveniente per riattivare lo schermo senza dover premere il tasto sleep/wake sul lato.
Tap to Wake su iPhone X
Per utilizzarlo su iPhone X, è sufficiente toccare lo schermo. Non deve essere in uno stato oscurato e puoi toccare ovunque per la registrazione del gesto. La funzione non sblocca il telefonino. Dovrai inserire il tuo passcode o usare Face ID per sbloccare il tuo dispositivo.
Se utilizzu Face ID per sbloccare il dispositivo, tieni presente che il telefono potrebbe scansionare il viso al tocco dello schermo e, se riconosciuto, si sbloccherà il dispositivo. Per evitare uno sblocco accidentale tramite Face ID, è necessario abilitare l’opzione nell’app Impostazioni in ID, e poi su viso e passcode.
Disabilitare il Tap to Wake per riattivare iPhone X
Se il tuo dispositivo è sempre “in scansione” per un tocco sullo schermo, consumerà più batteria. Sebbene iPhone X abbia due batterie, potresti comunque voler mantenere la carica della batteria il più possibile. In tal caso, puoi disattivare Tap to Wake su iPhone X.
Apri l’app Impostazioni e vai su Generali, è poi su Accessibilità. Scorri verso il basso fino alla sezione Interazione e cerca l’interruttore Tap to Wake. Spegni e toccando lo schermo non riattiverai più il tuo dispositivo
Tuttavia questa gunzione potrebbe causare la riattivazione accidentale del dispositivo quando non lo si desidera. A prescindere dalla funzione stessa che consuma più batteria, lo schermo si sblocca costantemente.