Tax Credit Videogame è il decreto firmato nel 2021 dal Ministro della Cultura Franceschini; risulta essere una misura atta a dare un credito d’imposta del 25% dei costi di produzione verso tutti quei videogiochi culturalmente accettabili. Ti ricordiamo, però, che ciò può avvenire se lo studio di sviluppo possiede determinati canoni. Ne abbiamo parlato in alcuni articoli approfonditi sull’argomento e ti consigliamo di leggerli nel caso volessi saperne di più.
Questo enorme traguardo, almeno in Italia, è stato reso possibile grazie alla straordinaria collaborazione tra il Ministro e IIDEA, insieme alla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC. Il nostro amato paese risultava essere uno tra gli ultimi a non aver ancora adottato una tale misura e l’ex AESVI è stata entusiasta di quanto è successo. Ma nonostante ci sia stato questo grande passo, il credito da poter richiedere risulta essere veramente misero rispetto al resto d’Europa.
Un esempio è la dotazione finanziaria per il primo anno; da noi è pari a 5 milioni di euro, mentre in Germania o in Francia ci aggiriamo attorno ai 50 milioni l’anno. Non solo loro, che risultano essere tra i paesi più grandi, ma anche quelli più piccoli come l’Irlanda riesce a raggiungere i 25 milioni di euro.
Tax Credit Videogame di nuovo nel mirino di IIDEA
Il prossimo obiettivo sarà quello, infatti, di aumentare il Fondo Cinema Audiovisivo 2022 durante il prossimo decreto di ripartizione. Il settore videoludico in Italia è in continua espansione e stiamo diventando un “esempio” per molte produzioni, tanto da diventare un punto di riferimento. Basti pensare che, sempre nell’attuale anno, Torino è diventata la Capitale Videoludica per eccellenza.
Ciò significa che il mondo intero ha gli occhi puntati su di noi e questo ci permetterà di poter ampliare ancora di più gli orizzonti. A proposito, sei uno sviluppatore? Fai parte di un team presente su suolo italiano? Ebbene, ti ricordiamo che la sessione per richiedere il credito d’imposta è aperta fino al 31 gennaio 2022. Ti rimandiamo al sito ufficiale di Italian Interactive Digital Entertainment Association per ulteriori informazioni. Non lasciarti scappare questa grande opportunità!