Team Fortress 2 si è assicurato un posto nell’olimpo dei videogiochi per le sue peculiarità FPS unite alle dinamiche RPG che trasformano una semplice schermaglia con armi e cannoni in un vivace gioco di abilità e cooperazione di squadra. Ma ciò che ha davvero garantito una immensa longevità e cura sono state le stesse mod: variazioni di qualsiasi tipo create dagli stessi giocatori.
Ma sembra che questa volta un paio di mod molto conosciute abbiano subito una brusca frenata…
In questo caso parliamo di TF2 Classic e Open Fortress, le quali hanno annunciato tramite Twitter che i servizi saranno “temporaneamente non disponibili causa le mediazioni di Valve…”. I due team indipendenti hanno assicurato che tutto quanto è temporaneo, ma per ora download ed installazioni non funzioneranno propriamente, mentre si aspetta una qualsiasi spiegazione dallo stesso colosso che deve la sua immensa fama soprattutto a mod di questo calibro… !
Hi all. As of this post, downloads for TF2Classic are temporarily disabled due to an arrangement with Valve. This includes direct downloads to the mod through our website, Discord, and launcher.
This is only temporary for now. We'll keep you posted for further information.
— Team Fortress 2 Classic (@tf2classic) September 10, 2021
Downloads for Open Fortress are currently suspended due to an arrangement with Valve. This suspension is temporary and we will keep you informed on future developments as they come – stay tuned!
— Open Fortress (@OpenFortress) September 10, 2021
Open Fortress, TF2 Classic e Team Fortress 2: chi e chi?
Subito immenso è lo sconforto dei fan, i quali hanno chiesto delucidazioni. Per fortuna sono stati gli stessi sviluppatori di entrambe le mod che sui rispettivi Discord hanno tentato di calmare la situazione annunciando che le motivazioni dietro tali azioni non sono gravi e che potrebbero richiedere poco tempo.
Magari le voci di corridoio secondo cui siano in arrivo due pagine di Steam relative alle mod potrebbe essere finalmente realtà: dopotutto non sarebbe la prima volta che una mod ottiene una pagina tutta sua.
Ad ogni caso, entrambe le mod erano sulla via di portare nuove modalità e dinamiche nel gioco di Team Fortress 2: Open Fortress con elementi, asset e modalità nuove, Tf2 Classic, invece, vuole riportare l’esperienza vanilla del gioco ad un livello più moderno. Molte altre mod hanno intrapreso un cammino simile, quindi possiamo aspettarci ulteriori blocchi, ma come sempre la speranza è l’ultima a morire!
Per ora possiamo solo aspettare che la situazione venga sbloccata dalla stessa Valve, mentre la nostra Sezione Notizie sarà pronta ad aggiornarci con le ultime del mondo dei videogiochi!