Lavori in corso per uno degli aggeggi più usati e amati dagli automobilisti
Inutile discorrere sulle utilità che il Telepass fornisce a chi lo utilizza in auto: si evitano file ai caselli, non si ha la necessità di avere sempre contanti indosso, si ha la comodità di guidare senza altri pensieri. Forse una delle cose che può piacere di meno consiste nell’anti-esteticità che comporta l’avere l’apparecchio fisso sul parabrezza.
A questo sembra che ci stia pensando il Gruppo Atlantia, società controllante di Telepass. Sarebbero, infatti, in atto trattative con FCA per sperimentare l’integrazione del Telepass all’automobile senza la necessità di dover utilizzare un oggetto esterno. In tal modo, tutte le auto diventerebbero provviste dell’apparecchio. L’auto di prova è la Jeep Renegade. La cosa non sarebbe limitata, invero, ai soli caselli autostradali. Con questo Telepass, infatti, si potrà anche pagare i parcheggi in strada o nelle strutture quali aeroporti o stazioni.
Il progetto non dovrebbe richiedere un lavoro molto difficoltoso. Nella pratica, dunque, il tutto potrà essere “detto-fatto”; tuttavia, nella teoria le cose stanno diversamente. Il punto di incontro da trovare tra le due società è quello relativo ai costi da affrontare. Le tempistiche comunque sono previste per la seconda metà del 2018.
Cosa ne pensate di questa invenzione?