Don’t Nod è una software house famosa per aver sviluppato alcuni degli interactive drama più famosi di sempre, reccontando storie vicine al mondo dell’adolescenza con una certa sensibilità, e trattando temi come l’amicizia, il bullismo e la crescita. Questo studio è sempre stato vicino a certe minoranze, che nei loro titoli vengono rappresentate al meglio, e non è un caso che durante il Pride Month Microsoft abbia deciso di regalare un loro titolo ai giocatori Xbox e PC.
Tell me Why: un titolo vicino a certi temi
Tell me Why è, come detto poco fa, un’avventura interattiva molto simile a quelle più famose dello stesso team, Life is Strange in primis. In entrambi i titoli i protagonisti affrontano un percorso di crescita aiutandosi a vicenda per superare le difficoltà della vita, che avanza inesorabile.
In particolare il titolo in questione esplora temi di identità di genere, trauma, famiglia e memoria attraverso la storia dei gemelli Tyler e Allyson. Il gioco offre una rappresentazione autentica delle esperienze transgender e affronta questioni di accettazione e guarigione.
Il titolo è disponibili per tutti i giocatori Xbox e PC gratuitamente, per tutto il mese di giugno. Questa iniziativa non è una cosa nuova, infatti Microsoft l’anno scorso aveva reso gratuito un titolo dello stesso studio per celebrare il mese di giugno. Speriamo che questa non sia l’ultima iniziativa di questo tipo e che altri studi di sviluppo propongano al publico giochi dalle tematiche simili.