Dontnod Entertainment ha annunciato che a partire da oggi è possibile scaricare gratuitamente il primo capitolo di Tell Me Why. Il gioco è l’ultima creazione partorita dal team di Life is Strange, lanciato lo scorso anno in esclusiva per PC e Xbox One. Esattamente come praticamente tutti i titoli dello sviluppatore francese, anche in questo caso l’avventura è stata suddivisa per episodi lanciati periodicamente: sono tre infatti i capitoli che compongono la storia di Tell Me Why.
Contestualmente, lo studio annuncia che gli episodi 2 e 3 sono acquistabili adesso con il 50 percento di sconto sul prezzo finale: una mossa pensata evidentemente per coinvolgere nuovi giocatori verso un titolo che ha fatto discutere specialmente per la delicatezza dei temi trattati, come del resto è solita fare Dontnod Entertainment.
Tell Me Why – Fra transfobia e misgendering
Tell Me Why racconta infatti la storia di due gemelli, Alyson e Tyler Ronan, che si rivedono per la prima volta dieci anni dopo la morte della madre. Dopo essere ritornati nella loro casa d’infanzia, sperduta tra le campagne dell’Alaska, i due scoprono diversi segreti riguardanti il loro passato che finiranno per cambiare per sempre i ricordi dell’infanzia.
Tra gli argomenti trattati c’è specialmente la vita di Tyler, un uomo transgender, la cui scrittura ha coinvolto membri trans, non-binari e di genere non conforme per assicurarsi che le vicende che lo coinvolgono nel gioco non gli rendessero giustizia. Tell Me Why finisce inevitabilmente per trattare argomenti molto delicati, come la transfobia, l’errata identificazione di genere del protagonista e anche alcuni episodi di violenza.
Lo sviluppatore, come detto, è stato molto attento nella realizzazione di questo personaggio tracciandone un percorso che diviene via via sempre più chiaro nel corso dei tre episodi che compongono la storia, senza scadere in banalità che potessero in qualche modo offendere le persone transgender.
Tell Me Why è disponibile in esclusiva per PC, Xbox One e in retrocompatibilità per Xbox Series S e Xbox Series X. Trattandosi di un gioco etichettato Xbox Game Studios è possibile giocarlo per intero, senza costi aggiuntivi, grazie a un abbonamento Xbox Game Pass. Se sei curioso di saperne di più, ti invito a leggere questo articolo.