I temi più discussi nel Bel Paese sui Social Network
Dalle partite di calcio ai tragici eventi e alle celebrità: questi i temi più discussi nel 2017 sui social.
Partiamo con la morte del front man dei Linking Park, Chester Bennington, il quale ha fatto molto scalpore sul Social Facebook. Quali altre notizie hanno colpito sui social? Vediamo anche la morte di Paolo villaggio, l’attentato terroristico a Barcellona, la finale di Champions League tra Real Madrid e Juventus, e il terremoto a Ischia. Lo stesso social ha reso nota questa classifica.
Parlando di Instagram, l’hashtag più frequentemente utilizzato a livello globale è stato #love, seguito da #fashion e #photooftheday.
Gli italiani, si sa, si sanno divertire. Infatti, su Facebook sono stati creati molti eventi satirici. Quello con più partecipanti è stato:”Le Olimpiadi Invernali di Toritto 2017″ (località della provincia di Bari), innevata molto più della città di Torino. Seguita da “Corso su come proteggere il Cocktail in discoteca” e “Fuorisalone 2017: MAPPA Completa Eventi e Cocktail Party”.
Nel 2017, su Facebook a livello mondiale, si è discusso su “La Giornata Internazionale della Donna”, provocando 430 milioni di interazioni e l’intervento di più di 165 milioni di persone, nel mondo. “Super Bowl 51” e “l’Attacco di Las Vegas” hanno spinto oltre 3.300 persone ad offrire aiuto attraverso i servizi per le emergenze sul social.
Inoltre, le persone si sono riunite sui social per sostenersi dai tragici eventi, come il terremoto in Messico. Questo ha aiutato persone, offrendo soccorso alla comunità e donando per la causa. Ricordiamo anche l’uragano Harvey e il concerto di beneficenza in onore delle vittime dell’attacco terroristico di Manchester, One Love Manchester.
“Dall’online all’offline”, le persone si sono riunite offline. Questo evento ha spinto gli utenti a trascorrere del tempo insieme nella vita reale. Ci sono stati 20.000 eventi in più di 80 Paesi. Stiamo parlando dell’eclissi totale di sole dello scorso Agosto.
Instagram e Facebook
Le celebrità sono le persone preferite dagli utenti di Instagram. Chi sono le più seguite? Troviamo al primo posto Selena Gomez (130M+Followers), Cristiano Ronaldo (116M+Followers) e Ariana Grande (115M+Followers), seguiti da Beyoncé (108M+Followers). Quest’ultima si aggiudica la foto con più like, ossia quella in cui annuncia la sua seconda gravidanza.
Lo Sport è uno degli argomenti più amati dagli utenti social. Gli eventi sportivi più instagrammati nel 2017? Super Bowl Ll, NBA Finals e Wimbledon. E i Topic più discussi in Italia? La finale di Champions Juventus – Real Madrid, la morte del motociclista Nicky Hayden e la Nazionale italiana esclusa dai mondiali di calcio. Per quanto riguarda i personaggi sportivi, Cristiano Ronaldo è l’unico sportivo nella top 10 dei profili Instagram più seguiti nel mondo. E lui si aggiudica i video più linkati sui social.
La musica, invece, vanta di musicisti molto seguiti su Instagram, tra cui Selena Gomez, Ariana Grande e Beyoncé. Mentre le notizie più discusse su Facebook sono state: la morte di Chester Bennington, il Festival di Sanremo, e la morte di Robert Miles.