Tencent non si ferma e dopo aver acquisito Sumo Digital per 1,27 miliardi di dollari (articolo quì), volge il suo sguardo aquilino su una buona fetta di Bloober Team mettendo le mani sul 22% circa della società.
Per chi non lo sapesse Tencent è una delle più grandi società cinesi in ambito tecnologico, fondata nel 1998 è nota a livello internazionale per la sua divisione incentrata sullo sviluppo di videogiochi, conosciuta anche per altri successi tra cui un social network dal nome QQ e l’app di messaggistica WeChat.
Dall’altra abbiamo una software house recentemente sulla bocca di tutti, chi di voi non ha sentito parlare, o meglio non ha giocato quel piccolo capolavoro di The Medium? Proprio per questo piccolo capolavoro (preceduto da titoli come Layers of Fear e Observer) la software house polacca in questione è apparsa sul mirino di altri grandi società, ad esempio le partnership con Konami e Take-Two che fanno ben sperare.
Tencent e Bloober Team, accordo siglato per la talentuosa software house di The Medium
Torniamo però all’argomento principale, Serene Century Limited una corporazione di proprietà Tencent Holdings Limited ha acquistato 3.881.885 azioni di Bloober Team, circa il 22% del dell’intera compagnia. Questo pone Tencent come azionario di maggioranza, stando a Bankier.pl l’accordo è stato concluso il 6 ottobre per il nostro equivalente di 16,8 milioni di euro.
Non sappiamo in realtà quanto questo possa stravolgere la compagnia, che ha tuttavia espresso la propria presa di posizione con la volontà di rimanere indipendente, tuttavia penso che alcune ripercussioni ci saranno e per forza di cose dovrà “accontentare” in futuro quello che è ormai il suo socio di maggioranza.
Spero di vedere ad ogni modo altre opere qualitativamente sulla scia di The Medium, che a me personalmente è piaciuto parecchio. Le partnership che gli sviluppatori stanno siglando mi trasmettono un buon auspicio, e proprio riguardo a questo videogioco ti invito ad andare a leggere qui il nostro articolo che analizza le differenze fra la versioni Xbox Series X e la versione PlayStation 5.