Questo 2022 ha sorpreso e scosso il mondo videoludico con i vari acquisti e investimenti. Sicuramente Tencent ha avuto un ruolo importante in questa fase di consolidamento, ricordiamo che uno dei suoi immensamente più recenti riguarda From Software, autori di Elden Ring. Ora l’azienda è tornata alla carica con Ubisoft espandendo la sua partecipazione nella società francese.
Tencent: un grande affare
Sia chiaro Tencent non ha investito direttamente in Ubisoft, ma nella holding della famiglia dei suoi fondatori: Guillemot Bros. Come spiega il giornalista Stephen Totilo su Twitter, il conglomerato cinese ha annunciato un investimento di 300 milioni di euro che gli conferirà una partecipazione del 49,9% nella già citata Guillemot Bros, che a sua volta è la società che ha il maggior controllo sulla software house francese.
Totilo ha anche spiegato i risultati di tale operazione: “Al momento Tencent non ha posti nel consiglio di amministrazione di nessuna delle due società. Il colosso cinese ha voluto raddoppiare la sua partecipazione in Ubisoft al 9,99%, in compenso non potrà vendere le sue azioni per cinque anni. La compagnia cinese fornirà anche un prestito a Guillemot Bros per rifinanziare il suo debito. Con ciò il conglomerato asiatico prevede di portare diversi giochi Ubisoft sugli smartphone e PC in Cina” afferma Totilo.
“La partecipazione di Guillemot Bros in Ubisoft ora può raggiungere il 29,9%”, continua il giornalista su Twitter. “In combinazione con il limite concordato di Tencent, le entità unite potrebbero possedere la maggior parte delle azioni di Ubisoft, con il consiglio dominato dalla famiglia Guillemot e Tencent”.
In questo modo, Tencent conferma la sua intenzione di avere più controllo decisionale in Ubisoft, anche se è attraverso un investimento nella holding dei suoi fondatori. Dopotutto è importante notare che il conglomerato cinese si è affermato come la società di videogiochi con la più alta collezione di proprietà al mondo, inoltre ha chiuso il 2021 con 32.940 milioni di dollari di entrate.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.