Come riportato da Reuters, Tencent ha acquisito Sumo Digital per 1,27 miliardi di dollari. L’amministratore non esecutivo di Sumo Digital, Ian Livingstone ha detto: “Il consiglio di amministrazione di Sumo crede fermamente che il nostro business beneficerà da questa acquisizione, e della comprovata esperienza della società nel settore delle risorse strategiche”.
Tencent, Sumo e i prossimi progetti
Carl Cavers continuerà a lavorare come CEO della società inglese affermando che “L’opportunità di lavorare con Tencent è un’opportunità che non potevamo perdere”. Anche i co-fondatori Darren Mills e Paul Porter rimarranno in azienda.
Sumo Digital è stata conosciuta negli anni per aver lavorato su titoli di alto profilo come Crackdown 3, Sackboy: A Big Adventure e Team Sonic Racing. Il progetto più recente della software house è Hood: Outlaws and Legends, che è stato pubblicato su diverse piattaforme.
Per quanto riguarda la casa cinese invece, numerosi sono stati gli investimenti nel corso degli anni, tra cui Dontnod Entertainment, Klei Entertainment, PlatinumGames e Fatshark. Questo però è l’accordo più grande mai fatto dalla società finora, forte del 8,75% di proprietà, che rende Sumo Digital la seconda azionista della società.
Ciò che questo significa per i progetti futuri dello sviluppatore sarà ancora da vedere, ma sicuramente queste acquisizioni aiuteranno la società cinese ad avere una presenza mondiale ancora più forte.