Tencent probabilmente l’avrai già sentita nominare, stiamo parlando dopotutto di un’azienda del mondo videoludico abbastanza rinomata e mamma di titoli di successo come League of Legends.
Oggi siamo qui proprio per parlarti dell’azienda e di una triste notizia che vede protagonista la Cina: nessun gioco della compagnia è stato approvato!
Tencent non potrà esportare i propri giochi in Cina!
Come ben saprai la Cina risulta essere uno stato alquanto severo e ricco di regole ferree da rispettare, forse addirittura paragonabili a quelle di una dittatura. Purtroppo queste regole affliggono anche il mondo dei videogiochi e sono moltissime le aziende che non hanno vita facile.
L’ente di approvazione cinese si occupa infatti di analizzare tutti i videogiochi esistenti e decidere se renderli giocabili all’interno del proprio paese. Inutile dire che sono molti purtroppo quelli che vengono fermati sul nascere e che non potranno mai vedere luce all’interno del paese.
Tencent questo lo sa bene. Attualmente nessun gioco dell’azienda è stato approvato dall’ente cinese National Press and Publication Administration (NPPA)! Hai capito bene, Tencent non potrà esportare nessuno dei suoi giochi all’interno del paese, ovviamente andando quindi incontro anche a una bella perdita sostanziosa da un punto di vista economico.
Tutto ciò lo possiamo tranquillamente vedere nella lista dei giochi approvati che è stata da poco rilasciata dalla NPPA. Ciò che però sorprende ancora di più in realtà non è la notizia in sé ma il fatto che Tencent è addirittura un’azienda cinese, che a quanto pare è stata tagliata fuori dal suo stesso paese natale!
E non si tratta di un problema solo di Tencent, anche NetEase (altra azienda cinese) è andata purtroppo incontro allo stesso destino. Una situazione alquanto strana sotto un certo punto di vista!
Insomma, dopotutto tagliare fuori due aziende di tale importanza, in grado di esportare in tutto il mondo, significa impattare negativamente anche l’economia interna. Ma a quanto pare le regole cinesi non hanno scrupoli e non fanno preferenze.