Nell’ultima manciata di anni, Tencent ha assunto un’importanza sempre maggiore nel mercato videoludico, partendo dal settore mobile e arrivando a quello dei giochi su PC e console. Recentemente è tornata agli onori della cronaca grazie alla volontà di sviluppare una propria console e non sembra affatto intenzionata a fermarsi qui.
La multinazionale cinese ha infatti ottenuto il brevetto, depositato lo scorso 17 novembre, per il design di un nuovo controller. Questa mossa lascia trasparire, senza troppi sotterfugi, la volontà di Tencent di concretizzare sempre il più il proprio passaggio al mondo dell’hardware.
Il prodotto di Tencent è l’ennesimo passo nell’universo delle console
Il pad non cerca di innovare ma di rendere proprio il concetto di periferica di input, mantenendo delle linee abbastanza classiche senza discostarsi molto dalle alternative già presenti sul mercato. Esteticamente pare aver preso degli elementi sia dal controller PlayStation, sia da quello Xbox, aggiungendo qualche dettaglio per rendere il tutto più personale e riconoscibile.
Le novità che più saltano all’occhio sono i due pulsanti centrali, posti in verticale tra la croce direzionale e l’analogico destro. Quello superiore ha decisamente l’aspetto di essere la controparte del già conosciuto tasto Home, quello inferiore invece non lascia trasparire particolari funzioni. Tirando ad indovinare, e osservando il piccolo forellino al di sotto del pulsante, l’utilizzo di quest’ultimo potrebbe essere correlato all’attivazione del microfono e della chat vocale.
Grazie alle immagini prerenderizzate del prodotto, possiamo scorgere due ulteriori pulsanti sul retro del pad, riportanti rispettivamente la dicitura R4 e L4. Seguendo le orme dell’Elite controller di Microsoft, sarà probabilmente possibile programmare questi tasti come meglio crediamo. Per il momento, non abbiamo alcun dettaglio su quando il controller sarà messo in vendita o su come e quando verrà utilizzato realmente.
Tencent obtained a design patent for a new video game controller today (CN306433411S), originally submitted on Nov 17, 2020
It looks like a crossover between the Xbox controller and the PlayStation controller
There is no announcement on if this will be sold / an actual product pic.twitter.com/dVYktjjTQm
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) April 2, 2021