In arrivo l’app Teomirn che integra gli ologrammi sugli HoloLens e permette a tutti di imparare a suonare il pianoforte. Scopriamone di più…
Dopo l’incredibile successo di giochi musicali come Guitar Hero, Synthesia o l’attesissimo Rock Band VR, in cui il giocatore poteva avvicinarsi agli strumenti in una maniera innovativa e divertente, si sperimentano nuovi progetti legati invece al “learning”.
Si può imparare a suonare un pianoforte seguendo un maestro di musica fatto di ologrammi? Sì, grazie al progetto di un’app pensata e sviluppata per i Microsoft HoloLens.
La piattaforma per la realtà virtuale sta lavorando per rivoluzionare il mondo della tecnologia legata agli ologrammi.
In questo caso ciò che serve sono: un pianoforte, il vostro visore VR e l’app Teomirn. Non c’è bisogno di aver mai suonato prima un piano. Basterà seguire le mani che appariranno in forma di ologrammi davanti a noi.
Oltre alla guida in tempo reale, con Teomirn, potremo anche osservare il “maestro” eseguire i nostri brani preferiti, che si possono scegliere all’interno di un vasto database presente nell’applicazione.
Come funziona
Sincronizzando un vero pianoforte sarà possibile accedere ad una vasta libreria musicale, e a due diverse modalità. Potrete, infatti, decidere se osservare solo ed esclusivamente le mani virtuali o provare a seguirle durante l’esecuzione del brano.
Il software, inoltre, sarà in grado di riconoscere la vostra esecuzione e verificarla prima di passare alla lezione successiva.
[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=aovJh2SxDYU”]
L’app è stata creata da Ayato Fujii, il quale, al momento, sta cercando degli investitori per incrementare le sue funzioni principali. Non è quindi escluso che, Teomirn in futuro, potrebbe essere allargata anche ad altri strumenti, come la chitarra e la batteria.
Questa tecnologia, che possiamo definire di “formazione”, potrebbe presto essere usata per insegnare agli utenti variegate attività: dalla cucina all’editing di foto e video, e tanto altro.
In un futuro, ormai non molto lontano, gli ologrammi potrebbero essere usati anche in ambito lavorativo o in caso di emergenze. Avremo la possibilità, ad esempio, di guidare le persone verso le principali vie di fuga in casi disperati.
Tuttavia, almeno per ora, sarà possibile testare questa tecnologia per imparare a suonare il piano.
Siamo di fronte ad una svolta nel campo dell’insegnamento musicale? Siamo impazienti nel vedere come evolverà la faccenda.