TERRACOTTA è un titolo con cui Appnormals Team e Milk Bottle Studio hanno in programma di esordire nel mondo dei giochi indie. Lo sbarco su Steam è stato annunciato proprio in concomitanza con il nuovo anno cinese, ossia lo scorso 12 febbraio, ed è un gioco che promette di portarci in un mondo insolito e misterioso.
Happy Lunar New Year!!🧧🎆 Today is the perfect moment to share that we finally have a Steam page:https://t.co/q11XCC3OMl
You can wishlist TERRACOTTA now ^^
More updates soon!#HappyNewYear #HappyChineseNewYear #gamedev #indiegame #indiedev #Steam pic.twitter.com/lHsry6AUIy— TERRACOTTA – Get it on Steam / Nintendo Switch (@TerracottaGame) February 12, 2021
Si tratta di un’avventura rompicapo che, manco a dirlo, si ispira al famigerato esercito di 8.000 soldati di terracotta che proteggono il riposo del fondatore della Cina. Prendendo spunto dalle teorie del taoismo, quindi, vestiremo i panni di un eroe che ha modo di passare tra due dimensioni totalmente opposte per riportare l’equilibrio e spezzare l’influsso di un antico incantesimo.
La parte migliore? In TERRACOTTA l’eroe è una delle statue che abitano il mausoleo ordinato dall’Imperatore Qin, ma è disarmato e circondato da migliaia di guerrieri che lo considerano alla stregua di un nemico. L’energia Tao lo ha riportato in vita con il compito di ripristinare l’equilibrio delle energie che è venuto meno, liberando le anime intrappolate dalla potente maledizione.
La possibilità di passare da Yin a Yang è ciò che caratterizza questo gioco a pacifico, con alcune differenze strategiche e di gameplay davvero interessanti:
- all’interno di Yin verranno ricreate le rovine del mausoleo, dove le statue dei guerrieri sono solamente figure di terracotta, e abbracceremo valori tipo oscuro, lento, chiuso e silenzioso. In questa dimensione TERRACOTTA ci invita ad usare il pensiero logico, definendo una strategia e incanalando energia per alzare muri, attivare trappole o addirittura cambiando l’ambiente circostante;
- passando in Yang, invece, ci ritroveremo nell’Aldilà dell’Imperatore, i nemici saranno vivi e i valori da accogliere sono luce, velocità, aperto e attivo. Qui dovremo abbandonare la pianificazione e sfruttare la nostra abilità fisica, tra corse, scatti, salti e schivate che permettono di raccogliere fonti per Yin.
In pratica TERRACOTTA funziona come un vero e proprio pendolo, trovando l’equilibrio attraverso il ciclo infinito di cambiamento a cui si sottopongono le due dimensioni. Aiutato da un’estetica che richiama i dipinti tradizionali cinesi, ci troveremo quindi a navigare nella tradizione della dinastia Qin, sperimentandone sia la grandezza che le ossessioni dell’imperatore.
Passando dalla Grande Muraglia ai giardini in cui la musica e l’arte la fanno da padroni, avremo anche modo di assistere alle fasi che hanno portato all’unificazione della lingua o all’incendio dei libri, ricreando un pezzo cardine della storia cinese. Un aspetto davvero particolare del gioco è l’attenzione maniacale che è stata posta nel ricreare le 8.000 statue: ognuna di essere ha una sua pixel art unica!
Purtroppo non c’è ancora una data di uscita per TERRACOTTA, ma è possibile tenersi aggiornati nella pagina Steam del titolo, dove verranno sicuramente condivisi degli aggiornamenti in futuro.