Brutte notizie per Sony Entertainment Japan Studio e per noi gamers, in particolar modo per i fan del genere soulslike; Teruyuki Toriyama, il famoso producer, considerato uno dei maggiori aiutanti di Hidetaka Miyazaki, lascia definitivamente lo studio giapponese ma continuerà a sviluppare videogiochi.
La dichiarazione è stata fatta su twitter e Teruyuki Toriyama ha esplicitamente dichiarato che il suo abbandono sarà ufficialmente effettuato entro la fine di dicembre.
“Vorrei ringraziare tutti gli utenti che hanno supportato Japan Studio fino ad oggi, grazie mille! Io continuerò ad affrontare sfide e creare titoli originali con il mio nuovo studio, e vorrei che continuaste a supportarmi anche in futuro!”
Quest’ulteriore dichiarazione di Teruyuki Toriyama ha messo in dubbio parecchi fan, poiché non ha specificato se i suoi prossimi lavori saranno svolti all’interno di uno studio di cui egli ne sia proprietario, oppure se semplicemente lavorerà per conto di altre software house. In ogni caso questo dettaglio si scoprirà con il passare del tempo, soprattutto nel periodo post natalizio.
[Notice]
I will be leaving SIE WWS JAPAN Studio at the end of Dec. To all the users who have supported JAPAN Studio so far,thank you so much! I will continue to take on the challenge of creating new game IPs in my new company, and I ask for your continued support. #JAPANStudio— 鳥山晃之 (Teruyuki Toriyama) | Thirdverse (@teru_toriyama) December 24, 2020
Teruyuki Toriyama: ipotesi sul futuro
Il producer giapponese ha svolto un ruolo importante all’interno del team di Sony Entertainment Japan Studio, lavorando su titoli di altissimo calibro come il magnifico Bloodborne, il recentissimo Demon’s Souls Remake con la collaborazione di Bluepoint Games ed un videogioco in realtà virtuale chiamato Déraciné.
Questo insieme di lavori non fanno altro che far brillare il curriculum ed il nome di questo personaggio dell’industria videoludica, tant’è vero che in questi giorni Sony sta lavorando sodo per far sì che si possa trovare un nuovo producer che sia all’altezza di Teruyuki Toriyama.
Bisogna considerare che prima di lui c’è stato un altro pezzo grosso che ha lasciato la compagnia, ossia Keiichiro Toyama, il quale è conosciuto per essere il creatore del leggendario gioco horror Silent Hill e dell’originalissimo Gravity Rush. Toyama ha fondato uno studio tutto suo chiamato Bokeh Game Studio.
Probabilmente Teruyuki Toriyama sta seguendo lo stesso esempio del collega creando un proprio team, oppure è possibile anche che si sia unito proprio allo studio di Toyama ma queste sono solo ipotesi intuitive perciò bisogna semplicemente aspettare l’arrivo di informazioni ufficiali.