Tesla Passenger Play si è fatta notare già da subito per la sua particolarità unica al mondo: videogiocare mentre si è alla guida! Oltre al fascino provato da moltissimi giocatori, ce ne sono stati altrettanti che hanno messo in dubbio come una macchina simile possa passare tutti i protocolli di sicurezza. Le disattenzioni sono all’ordine del giorno e, mentre si conduce un qualsiasi mezzo, la concentrazione dovrebbe essere ai massimi livelli.
Proprio per questo motivo, Tesla è sotto osservazione. La Nhtsa (National Highway Traffic Safety Administration) ha aperto un fascicolo proprio per indagare sull’applicazione Passenger Play. Durante il mese di novembre, infatti, sono state effettuate diverse segnalazioni in merito e il controllo è partito quasi istantaneamente.
Le auto sotto “accusa” sono le seguenti: Model 3, S, X e Y dei Model Year dal 2017 fino al 2022. Parliamo, quindi, di ben 580 mila auto.
Tesla Passenger Play supererà i controlli?
Ciò che viene messo in discussione sul tavolo delle indagini è il fatto che, dal 2020, l’applicazione può essere avviata anche da chi sta effettivamente marciando su strada. Prima di questa decisione, infatti, era possibile giocare ai videogiochi solo mentre la macchina risultava essere ferma o, almeno, non in movimento. Il Passenger Play è solo un’optional ed è possibile che possa essere bloccato o reso disponibile con moltissime limitazioni.
Un po’ come è accaduto con il provvedimento preso nell’ultimo aggiornamento, che ha reso disponibili ben tre giochi con un avvertimento: “Solo i passeggeri possono giocare quanto l’auto è in movimento”, con tanto di conferma del passeggero. L’accesso è consentito, quindi, premendo un semplice pulsante ed è possibile ingannarlo facilmente.
A quanto ammontano, però, gli incidenti su strada causati da questa applicazione? A ben 3.142, causando la morte di altrettante persone solo negli USA nel 2019 e resi noti solo a inizio di dicembre 2021. Sono in molti, attualmente, a chiedersi come questi controlli non siano stati fatti adeguatamente all’inizio delle vendite. Probabilmente avremo ulteriori notizie nei prossimi giorni.