Durante l’ultimo Direct, Nintendo annuncia a sorpresa Tetris 99, titolo dell’omonima saga creata dal programmatore russo Aleksej Pazitnov, rilasciandolo gratuitamente per gli utenti abbonati al servizio Nintendo Switch Online. In Tetris 99 altrettanti giocatori si sfideranno contemporaneamente sfruttando la propria abilità, velocità e strategia con l’intento di rimanere gli ultimi in gioco, eliminando man mano le proprie righe e al tempo stesso cercando di sabotare il gioco degli avversari (per maggiori informazioni trovate la recensione sul nostro sito a questo link).
A distanza di più di un mese dalla sua uscita, Tetris 99 continua a far parlare di sé grazie agli ottimi voti ricevuti su Metacritic, con un Metascore di 83 punti basato su 22 recensioni diverse ed una media di 8.4 secondo i voti degli utenti.
Sicuramente una grande soddisfazione per la casa di Kyoto, che ha saputo sfruttare un famoso gioco puzzle game per farne un battle royale ed attirare giocatori e critiche favorevoli. Il fatto poi che sia stato rilasciato gratuitamente per gli abbonati a Nintendo Switch Online non solo ha giovato alla valutazione positiva del gioco, ma ha anche reso (insieme al Nintendo Entertainment System su cui poter giocare ai classici per NES gratuitamente) il loro servizio molto più appetibile, attirando quindi nuovi utenti da far abbonare.
Inoltre Nintendo, nelle settimane passate, organizzò il primo Tetris 99 Grand Prix, mettendo in palio 999 punti My Nintendo (l’equivalente di 9 euro e 99 sullo store Nintendo) da regalare a 99 fortunati Tetris Maximi estratti casualmente.
Visto il successo, Nintendo continuerà a supportare il gioco con eventi e nuove modalità come Team Battle (battaglia tra due squadre), COM Battle (battaglia contro 98 bot) e Marathon, una sfida al punteggio che richiederà di eliminare almeno 200 linee di blocchi.