The Ascent, atipico videogame che mescola elementi da GDR con un’impostazione da sparatutto isometrico, è stato abbastanza apprezzato dagli utenti delle piattaforme Microsoft, anche e sopratutto per la sua inclusione al day one su Xbox Game Pass.
Nell’anno appena concluso, infatti, la multinazionale di Redmond è riuscita, una volta per tutte, è tornata a risplendere e a rivestire una certa importanza agli occhi degli appassionati del gaming. L’azienda, infatti, dopo i vari passi falsi dei primi anni di Xbox One, ha ascoltato i tanti feedback degli utenti ideando una strategia aziendale di rinascita capitanata da Phil Spencer.
Il Game Pass, il vero punto forte dell’offerta dell’ecosistema Xbox, ha avuto un anno davvero pazzesco, fatto di continue aggiunte e di importanti esclusive al lancio, sia first-party, come Halo Infinite, Forza Horizon 5 e Psychonauts 2, sia di produzioni esterne, ad esempio The Medium, nonché fondamentali multipiattaforma come It Takes Two.
Proprio su The Ascent una recente notizia potrebbe fare la felicità degli utenti PlayStation.
The Ascent ed il suo arrivo su PlayStation
L‘ESRB, l’organismo che si occupa del sistema di classificazione dei videogame, da poco non segnala più questo gioco come esclusiva dell’ecosistema Xbox ma lo indica anche per PlayStation. La stessa cosa è successa con l’ente di classificazione di Taiwan.
Nonostante non ci siano ancora conferme ufficiali è ormai quasi certo che in un futuro prossimo potremo vedere questo titolo anche su console Sony. Tutto sommato non sarebbe così sorprendente anche perché un evento simile si è verificato con The Medium, prima esclusiva piattaforme Xbox e poi uscito anche sulla console giapponese.
Ciononostante le versioni Xbox, in un certo modo, mantengono forse un migliore appeal per via della loro inclusione, senza costi aggiuntivi e al day one, su quel Game Pass che sta facendo la fortuna dell’azienda fondata da Bill Gates.
Un servizio che, in questo senso, potrebbe anche aiutare i piccoli titoli ad uscire dall’oblio e a essere conosciuti da un pubblico più ampio.