L’action shooter RPG dello studio disviluppo svedese Neon Giant sbarca oggi su PlayStation, con un occhio di riguardo per la versione PlayStation 5, la quale sfrutta a pieno regime sia le funzionalità del DualSense che l‘audio 3D della console nex-gen di Sony.
Un risultato più che soddisfacente per uno studio di sviluppo formato da sole 12 persone, anche se veterane dell’industria, e un successo meritato per l’ottimo titolo, dalle tinte cyberpunk, che sono riusciti a confezionare. The Ascent su PlayStation include tutto ciò che gli sviluppatori hanno aggiunto al gioco dal lancio, tra cui la modalità fotografica, New Game+, la Trasmogrificazione e i pacchetti DLC gratuiti con le loro nuove skin per armi ed elementi estetici originali.
The Ascent: focus sulla versione PlayStation 5
Il co-fondatore e Creative Director dello studio, Arcade Berg, si è detto entusiasta del risultato e della possibilità di aver potuto portare il titolo su PlayStation 5, soprattutto per le caratteristiche peculiari del DualSense, basate non solo sul feedback aptico e i trigger adattivi, ma anche per il suono.
Difatti, The Ascent farà un ottimo uso dell’altoparlante posto sul controller, dai suoni di sintetizzatori modulari ai loop di batteria EDM, al fine di creare suoni originali e abbinarli agli eventi nell’audio del gioco: per esempio, usando suoni specifici per la navigazione nel menu per dare una sensazione tattica, e batteria per la ricarica, per far sapere al giocatore quando è completa.
Ovviamente anche il feedback aptico avrà la sua parte, dandoci la possibilità di percepire ogni movimento del nostro personaggio sia che stia sparando, schivando, o ti stia nascondendo dai nemici. Anche l’ambiente sarà percepito attraverso il pad.
Inoltre, The Ascent girerà su PlayStation 5 alla risoluzione di 4K e a 60fps, così da godere appieno dello straordinari mondo creato dal team di Neon Giant. Il titolo è disponibile ora sul PlayStation Store a €29,99.