The Ascent, il nuovo titolo cyberpunk rilasciato su PC e Xbox One e Series X|S il 29 luglio, riceverà un nuovo aggiornamento per tutte le piattaforme. Infatti, nei giorni successivi al rilascio, sono stati segnalati problemi relativi alla stabilità e alle performance del titolo, in particolare sono state osservate anche discrepanze tra la versione Steam e la versione proveniente dallo store Microsoft.
Nella versione dello store di Valve sono presenti opzioni grafiche relative al DLSS e Ray-Tracing assenti, invece, nella versione rilasciata presso lo store della casa di Redmond, a tal proposito gli sviluppatori sono al lavoro per cercare di appianare queste differenze.
The Ascent: dettagli sulla patch 2
Oltre a colmare le differenze relative alle opzioni grafiche, gli sviluppatori di The Ascent sono al lavoro per risolvere i vari bug e i problemi di stabilità che affliggono il titolo. A questo proposito è stata appunto rilasciata la seconda patch dall’uscita del gioco. I primi miglioramenti riguardano la versione per Microsoft Store: con la nuova patch le librerie di default saranno le DX12 e ci sarà il supporto per le DX11.
Inoltre saranno risolti alcuni problemi di stuttering e il Ray-Tracing sarà impostato su disattivato come impostazione predefinita in modo da evitare problemi di incompatibilità. Per quanto riguarda la stabilità, i miglioramenti includono la riduzione dei crash in giocatore singolo e nella modalità cooperativa e la risoluzione di bug riguardanti il gameplay e alcuni oggetti dell’inventario.
È stato risolto anche un problema che causava la perdita improvvisa dei salvataggi nel momento in cui si effettuavano spostamenti rapidi. Infine grazie a questa patch vengono risolti anche i problemi relativi al mancato conseguimento di alcuni trofei. Per la lista dettagliata di tutte le note della patch 2 di The Ascent si può consultare il sito di Curve Digital.