The Ascent continua ad interessare una fetta di pubblico sempre più grande. Mostrato tempo fa con un trailer in pompa magna, nel corso dei mesi abbiamo ricevuto costanti informazioni dal team di sviluppo. La cosa che sorprende di più, è il lavoro di solo 12 sviluppatori che formano l’intera squadra dedicata al progetto, sotto il nome di Neon Giant.
Un titolo davvero promettente, esclusivo dell’ecosistema Microsoft che debutterà al day one su Xbox Game Pass. Recentemente la software house è stata intervistata, rilasciando importanti novità e alcuni retroscena su The Ascent.
The Ascent: cosa devi sapere?
Si tratta di un action rpg con visuale isometrica, cooperativo e in pieno stile cyberpunk, esaltato da luci al neon, colori sgargianti e sangue a volontà. Ad inizio intervista, dopo aver citato le fonti di ispirazione per la creazione del progetto, con Diablo in cima alla classifica dei prescelti, è stata rivelata la durata dell’avventura, un tema sempre più scottante.
Secondo le loro parole infatti, The Ascent si può completare in circa 15-20 ore, tralasciando però in larga parte le quest secondarie e i segreti presenti nel mondo di gioco. Un grande rilievo è stato dato alle sparatorie, con un sistema di coperture che strizza l’occhio alla serie di Gears of War.
Avrai la possibilità di muoverti e sparare con precisi movimenti in qualsiasi direzione, per quanto riguarda lo shooting ci saranno due diversi sistemi di puntamento. Uno è riservato alla parte inferiore del corpo, più sicuro ma meno efficace, il secondo predilige un atteggiamento più aggressivo, con sferzate dirette alla testa.
The Ascent non avrà elementi procedurali, il loot e le interazioni ambientali sono quindi state stabilite a priori dagli sviluppatori. Se da un lato verrà marchiata la rigiocabilità, dall’altro potremo assistere all’abilità del piccolo team, concentrato a lasciare un segno nell’industria. Per quanto riguarda le ultime informazioni, si è parlato di risoluzione e frame rate.
Su Xbox Series X girerà in 4k 60 fps, mentre la sorella minore punterà sui 1440p 60 fps. Su console old gen vedrà la risoluzione 4k 30 fps su Xbox One X, mentre la più datata Xbox One vanterà una risoluzione di 900p a 30 fps. Inoltre è stato confermato il croosplay tra PC e console, ottima notizia data la natura cooperativa di The Ascent.