The Ascent è un titolo parecchio atteso, che ha fatto il suo debutto questo 29 luglio, non andando però a convincere proprio tutti. La stampa specializzata e i videogiocatori si sono piuttosto divisi sul titolo e il voto su Metracritic ne è proprio l’esempio, dato che per il momento è di 73. Nonostante però questa divisione, c’è una cosa che è assolutamente certa, ovvero che The Ascent è stato un vero successo a livello di vendite.
5 milioni di dollari per The Ascent nel solo week-end
In una recente news di Curve Digital vengono infatti riportati i risultati ottenuti dal titolo, che vedono un guadagno di 5 milioni di dollari nel giro di un week-end, un numero davvero impressionante, dato che all’interno dall’equazione è escluso il Game Pass. Viene data una spiegazione più che plausibile da Curve Digital, che in effetti potrebbe fornire il perché di questo guadagno. The Ascent nonostante sia un titolo indie, ha ricevuto un coverage praticamente da AAA, da quasi tutte le testate giornalistiche.
Questo risultato è però dovuto anche alla grossa pubblicità fatta da Microsoft, che è servita parecchio a spingere le vendite del gioco. Le vendite di The Ascent fanno però anche capire quanta gente sia comunque disposta a comprare un videogioco, nonostante sia inserito sul Game Pass.
Questa è quindi una prova piuttosto tangibile, che il servizio di Microsoft non stoppa affatto i videogiocatori dall’acquisto di un determinato titolo. In conclusione siamo davvero contenti del traguardo raggiunto da Curve Digital e che The Ascent abbia avuto così tanto successo, anche se non sono sicuramente mancati i problemi. Come abbiamo già segnalato infatti, la versione Microsoft PC di The Ascent ha diverse mancanze, che invece ritroviamo nella versione Steam del titolo.