The Ascent è il nome di una megamultinazionale proprietaria di una metropoli che si sviluppa in verticale dove tu vestirai i panni di un lavoratore che partirà dai bassifondi. Ti scontrerai con diverse creature provenienti dagli angoli più sperduti della galassia che popolano i vari distretti di questa città. Un giorno senza preavviso The Ascent chiude i battenti senza apparente giustificata motivazione e la metropoli scivola vertiginosamente verso il caos per la mancanza della sicurezza automatica che è disattivata: multinazionali rivali proveranno a conquistare i vari distretti, la criminalità organizzata tenterà di sfruttare il momento per aumentare i propri profitti nel mercato nero. Sta a te ristabilire l’ordine per evitare il peggio e scoprire cosa sia accaduto realmente.
In The Ascent parti dal basso e punta alla cima sia in modalità single player oppure in co-op online o locale
Come già anticipato la metropoli in The Ascent presenta una struttura di tipo verticale che parte dai bassifondi più cupi e tetri dove i criminali scorrazzano liberamente fino alla cima dove risiede il lusso più sfrenato. Potrai giocare sia in modalità single player avventurandoti da solo fra i vari livelli di The Ascent, oppure affidarti ai tuoi compagni, fino ad un massimo di 4 giocatori in totale, in modalità cooperativa online o anche con schermo condiviso.
Stile di combattimento e varie combinazioni di equipaggiamenti diversi fra loro
La Curve Digital, casa produttrice del gioco The Ascent, ha deciso di lasciare libera scelta sullo stile di combattimento per affrontare i vari livelli. Potrai infatti scegli
ere se essere un combattente cibernetico agile e preciso aggiungendo protesi artificiali al tuo corpo combinandole con potenziamenti letali, oppure armarti fino ai denti con armi laser e automatiche che riescono ad infliggere parecchi danni ai nemici. Una colonna sonora techno e un’ambientazione ricca di colori fluo che spaziano dal verde al rosa e il blu elettrico, sono una perfetta cornice per un gameplay dove non ci si annoia mai e senza un attimo di pausa.
The Ascent annunciato anche per consolle di next generation come Xbox Series X
Il trailer ufficiale rilasciato sul sito della Curve Digital mostra uno spezzone di gioco e scene in game con una grafica davvero notevole specificando che si tratta di una sessione di gioco su Xbox Series X anche se il fatto che sia pensato per Xbox One e Pc lascia pensare che sia un gioco creato per questa generazione di consolle e che subirà semplicemente un upgrade come annunciato già largamente anche per altri titoli.
Ottimi presupposti per un gioco di categoria Indie da aggiungere alla lista dei desideri
In definitiva sembra essere un buon titolo che garantisca una discreta longevità e una buona dose di adrenalina e personalizzazione dei personaggi. La disponibilità annunciata anche per Xbox Series X è un stimolo in più per aggiungere alla lista dei desideri The Ascent. Non ci resta che attendere ulteriori dettagli in merito alla data ufficiale di rilascio e al prezzo d’acquisto. Nel frattempo vi do un piccolo consiglio se deciderete di acquistare la versione per Pc: i requisiti consigliati per giocare al meglio The Ascent non sono da sottovalutare visto che sulla pagina ufficiale del gioco su Steam si parla di un processore i7 ,16 gb di memoria ram e una scheda video Nvidia 2070 GTX e così via. Preparatevi ad aggiornare il vostro vecchio Pc desktop se non soddisfate questi requisiti consigliati, altrimenti mettete in conto che potreste avere qualche difficoltà a giocare a The Ascent in maniera gradevole.