Il JRPG The Caligula Effect ha cercato in tutti i modi di accaparrarsi più pubblico possibile nel corso degli anni. Uscito originariamente nel lontano 2016 su PlayStation Vita, cercando di seguire il più possibile l’onda di successo dovuto al brand di Persona (che nel frattempo si preparava ad accogliere il titolo che ha decisamente segnato il boom della serie in tutto il mondo, ovvero Persona 5), il titolo si è poi aggiornato per sbarcare su PlayStation 4, Nintendo Switch e PC (e ne abbiamo parlato anche noi con una recensione semiseria). Ma non è finita qui, perché il titolo adesso è pronto a sbarcare anche su PlayStation 5 con The Caligula Effect: Overdose, riedizione del titolo classico, con alcune aggiunte ed accorgimenti mirati a limarne le imperfezioni originarie.
The Caligula Effect: Overdose, cos’è la vera felicità?
Il titolo, scritto da nientemeno che Tadashi Satomi (ovvero lo sceneggiatore di Persona 1 e 2) narra le vicende di una vocaloid dotata di intelligenza artificiale la quale, per aiutare alcune persone che nella vita non facevano altro che soffrire, decide di trasferire la loro memoria, coscienza e conoscenza all’interno di Mobius, un mondo virtuale in cui sofferenze e tristezze non esistono.
Tuttavia, per quanto le intenzioni possano risultare nobili, questo gesto priva le persone della propria sacrosanta sofferenza, le imprigiona senza via di fuga e soprattutto le fa vivere in un mondo in cui si vive di felicità fittizia, andando a rimarcare temi importanti quali: “si può definire felicità uno stato d’animo dovuto dal fittizio? Cos’è considerabile reale, se nel mondo virtuale sono in grado di vivere proprio come se mi trovassi nella realtà, ma senza sofferenza?”.
Tutte tematiche che verranno sviscerate nel corso della campagna e che faranno interrogare costantemente il giocatore a farsi una propria idea e a prendere delle decisioni che cambieranno il corso della trama. Il gioco ti intriga? Allora sappi che adesso The Caligula Effect: Overdose è disponibile anche per PlayStation 5, altrimenti lo puoi recuperare anche su PlayStation 4, PlayStation Vita, Nintendo Switch e PC.