Steve Papoutsis, chief development officer di Striking Distance ed ex general manager di Electronic Arts Visceral, ha affermato che i giochi single-player sono la migliore forma di espressione narrativa presenta attualmente all’interno del mercato videoludico.
The Callisto Protocol e il futuro dei single-player
In un’intervista a VG247 dopo l’annuncio di The Callisto Protocol durante i Game Awards 2020, Papoutsis ha voluto esprimere il proprio parere sul mercato e sul ruolo dei giochi single-player all’interno di quest’ultimo. Vedere l’attuale panorama videoludico dipingere i giochi single-player come una tipologia di prodotto ormai morto e non più apprezzata dagli appassionati ha turbato lo sviluppatore che di tutta risposta ha dichiarato che “ci sarà sempre un posto” per loro all’interno del medium.
“Ho letto molti articoli inerenti a questo argomento, ma dal mio punto di vista, ci sarà sempre un posto per la narrazione e i giochi narrativi all’interno del medium video-ludico. I titoli single-player sono la tipologia di giochi migliori per enfatizzare la narrazione e garantire un’esperienza video-ludica basata sullo story telling.
Nonostante attualmente l’utenza sia più propensa a scegliere giochi multiplayer di tutto rispetto, ci sarà sempre un posto per titoli incentrati sulla storia. Ne sono convinto perché una grande storia fa sempre la differenza.
Durante l’intervista, Papoutsis ha voluto specificare che questa sua riflessione è totalmente personale e non deve essere considerata come una dichiarazione ufficiale da parte di Striking Distance. Tuttavia, si rende conto che The Callisto Protocol è l’unica possibilità per lo studio di fare una buona prima impressione.
“Unendoci in un nuovo studio sotto la bandiera di Striking Distance, stiamo lavorando duramente per dare alla luce il nostro primo gioco. Ci stiamo divertendo tantissimo durante lo sviluppo del titolo, tutti hanno ben compreso che la posta in gioco è piuttosto alta. Siamo tutti sotto pressione, tuttavia non credo che un eventuale fallimento di The Callisto Protocol possa essere considerato una palese dimostrazione del declino dei titoli single-player”.
The Callisto Protocol verrà rilasciato nel 2022.