The Callisto Protocol è uno dei titoli più attesi dal pubblico, ci troviamo di fronte a un horror che promette un’esperienza con i fiocchi, nonché all’erede spirituale di Dead Space. Come forse saprai il gioco è ormai arrivato nella sua fase gold come ti abbiamo riportato qui, ma a quanto pare c’è un Paese che non lo vedrà mai venire alla luce.
The Callisto Protocol: troppo violento per il Giappone
Sei pronto a immergerti nell’incredibile avventura promessa da The Callisto Protocol, che ti trasporterà nelle profondità dello spazio e riuscirà a terrificarti a dovere? Beh sappi che qualcuno non sarà fortunato come te e purtroppo dovrà rinunciare a questa esperienza videoludica.
Stiamo parlando del Giappone, dove The Callisto Protocol è stato ufficialmente cancellato a causa dei suoi contenuti. A quanto pare il titolo non è riuscito a superare la classificazione CERO per via dell’incredibile violenza e del gore che saranno presenti, fin troppo crude per il mercato giapponese.
Ovviamente lo studio avrebbe anche potuto cercare di adattare il gioco ai requisiti richiesti per permetterne la pubblicazione ovunque, ma gli sviluppatori hanno invece deciso di rinunciare. Censurare il gioco avrebbe significato apportare modifiche che non avrebbero più permesso di rispecchiare l’esperienza che il titolo vuole effettivamente offrire.
Insomma, a dicembre niente The Callisto Protocol in Giappone e Striking Distance Studios ha già annunciato che verrà offerto ovviamente un rimborso a tutti i giocatori che hanno preordinato il gioco. Ormai non si torna indietro.
Noi per fortuna possiamo invece tirare un sospiro di sollievo: i contenuti violenti non hanno spaventato l’Italia né gli altri paesi europei, e a dicembre potremo finalmente goderci The Callisto Protocol in tutta la sua violenza!