The Callisto Protocol, l’action horror sviluppato da Striking Distance Studios è finalmente disponibile per tutti i videogiocatori dal 2 dicembre 2022. Fin dal primo trailer presentato, la sensazione più dirompente negli animi di tutti era quella di star assistendo finalmente ad un degno erede spirituale di Dead Space, cosa che ha fatto gioire tutti i fan della serie. Purtroppo però, la realtà sembrerebbe essere ben diversa da quella sperata.
The Callisto Protocol è ingiocabile su PC
The Callisto Protocol è infatti vittima di numerose lamentele rivolte verso l’aspetto prettamente tecnico e principalmente nella sua versione PC, la quale sembrerebbe soffrire di gravi problemi tecnici.
Gli acquirenti hanno così espresso le loro considerazioni negative su Steam, nel quale il titolo ha ottenuto (nel momento in cui viene scritto questo articolo) più di 5000 recensioni negative su neanche 9000 totali. Questo significa che le opinioni negative sul titolo superano la metà. I recensori lamentano principalmente problemi di forte stuttering e gravi cali di frame rate, soprattutto con l’attivazione del ray tracing, il quale sembrerebbe rendere il titolo addirittura ingiocabile, oltre ad un penoso mixaggio audio, con tanto di desync con il labiale dei personaggi.
Stando ai commenti adirati degli utenti, che stanno anche chiedendo il rimborso, i problemi di ottimizzazione sono persistenti anche in PC di fascia altissima: più di un utente ha scritto di possedere una RTX 3080 Ti ed ha comunque gravi ed evidentissimi problemi tecnici.
Sicuramente leggere recensioni del genere è abbastanza triste, visto e considerato che si tratta di uno dei titoli più attesi di quest’anno, quindi si spera in una corposa patch correttiva imminente. Certo è che rilasciare titoli con problemi simili è a parer mio inaccettabile oltre che irrispettoso.
Se vuoi leggere tu stesso le opinioni degli utenti PC, le trovi sulla pagina Steam dedicata al titolo.