The Day Before è un survival MMO a tema zombie, ambientato in una fittizia America post-apocalittica. Lo sviluppatore, Fntastic, aveva annunciato il gioco lo scorso gennaio tramite un trailer pubblicato su YouTube nel quale veniva mostrato un assaggio di quello che potremo aspettarci dal prodotto finito.
Ora, grazie ad un video gameplay di oltre dieci minuti pubblicato in esclusiva da IGN, possiamo apprezzare qualche nuova sezione di gioco di questo ibrido tra DayZ e The Division.
The Day Before: ecco il nuovo video gameplay
Il video si apre con una trasmissione radiofonica nella quale Oliver Frost pronuncia le sue ultime parole prima di venire attaccato da uno zombie. Veniamo catapultati quindi direttamente in gioco, a bordo di una jeep che percorre un sentiero sterrato in una zona di montagna. La prima cosa che colpisce lo spettatore è l’immersività delle immagini: il tramonto che si riflette sul lago è certamente d’effetto e lascia ben sperare per quanto riguarda il comparto grafico di The Day Before.
Il suolo fangoso reagisce ai movimenti del veicolo come su Spintires; aspettiamoci quindi diverse tipologie di terreno che ci costringeranno ad eseguire movimenti ragionati, onde evitare di rimanere bloccati in un veicolo e alla mercé di un’orda di nemici. I modelli dei veicoli risultano ben progettati e ricchi di dettagli. Nella parte inferiore dello schermo è presente una barra del carburante, per cui durante le nostre esplorazioni saremo obbligati a ricercare benzina per poter utilizzare i veicoli che troveremo nel mondo di gioco. Dovremo inoltre avere un occhio di riguardo per le condizioni meccaniche dei mezzi: più li useremo e più questi si danneggeranno, costringendoci a fermarci per eseguire delle riparazioni.
Nel video abbiamo un assaggio della componente esplorativa e di combattimento: il gioco sarà un third person shooter e avremo a disposizione ovviamente diverse possibilità per attaccare i nemici che ci minacceranno, siano essi non-morti o esseri umani. Niente di originale per quanto riguarda le azioni di ricerca di risorse, una delle azioni fondamentali del titolo e che ci ritroveremo a svolgere più spesso: tramite la pressione di un tasto ricercheremo oggetti nei contenitori che incontreremo durante il nostro viaggio; potremo quindi trascinare dal contenitore all’inventario il loot di nostro interesse.
Essendo un gioco di sopravvivenza dovremo tenere d’occhio anche alcuni parametri vitali quali energia, sete e temperatura corporea. Questi saranno sempre ben visibili a schermo, così da informarci costantemente sullo stato di salute del nostro personaggio.
In generale, l’ambientazione di The Day Before è molto dettagliata e ricca di elementi con i quali possiamo interagire. L’audio di gioco, che certamente svolgerà un ruolo di rilievo nel titolo sia da un punto di vista di immersività che da un punto di vista di gameplay, è ben realizzato e realistico.
Se sei interessato al titolo ti consiglio di dare un occhio al video; da quanto ci viene mostrato il gioco sembra promettente, non resta che attendere nuovi gameplay che potrebbero essere pubblicati nelle prossime settimane. Ad oggi non abbiamo una data di pubblicazione, ma se fossi interessato a The Day Before puoi salvarlo nella tua lista dei desideri di Steam, così da acquistarlo non appena sarà disponibile.