L’action RPG Tom Clancy’s The Division 2, in uscita il 15 marzo prossimo per tutte le piattaforme di gioco, promette di migliorare la formula di gioco vista nel precedente capitolo generando così un discreto hipe tra i videogiocatori amanti del multiplayer online.
Il titolo sarà ottimizzato ad hoc per ciascuna piattaforma al fine di rendere più godibile l’esperienza di gioco in base all’hardware posseduto. Sul punto Ubisoft ci fa sapere che su Xbox One X (ndr. la console più potente del momento) godrà di un framerate sbloccato come può leggersi sul sito ufficiale Microsoft. In particolate è stato annunciato che nel titolo in questione sarà selezionabile l’opzione Variable Refresh Rate, in modo da consetire alla potenza computazionale dell’anzidetta console di superare il limite di framerate “ordinario” che si traduce, nelle fasi più concitate di gioco, in una minore percezione della perdita degli fps. In altri termini, il titolo potrà adattare i popri framerate a seconda delle fasi di gioco in modo da evitare sensibilmente la sensazione di rallentamenti o scatti.
Purtroppo la buona notizia è riservata solo agli utenti della versione potenziata della console di casa Microsoft, mentre tale opzione sembra non sarà presente né nella versione liscia Xbox One né nelle console Sony (sia liscia che potenziata) a causa delle loro limitazioni hardware .
Tale annuncio non può che evidenziare ancora una volta come le console attuali siano alla fine del loro ciclo vitale, non potendo le stesse più assicurare gli standard qualitativi richiesti dai titoli multipiattaforma di prossima uscita che si concreta necessariamente in un’esperienza di gioco “mutilata” rispetto agli utenti pc che, com’è noto, possono vantare di un hardware sempre aggiornato e al passo con i tempi.
A questo punto mi auspico che le prossime console siano progettate per girare ad almeno 60 fps, magari anche a scapito di qualche filtro grafico, altrimenti saranno destinate a rimanere indietro già in partenza soprattutto in vista di una paventata possibilità del multiplayer cross-play…